Napoli. Poggioreale, amianto a due passi dal mercato Caramanico

Amianto e altri rifiuti abbandonati illecitamente a via Vesuvio nel quartiere Poggioreale a Napoli.
Amianto e altri rifiuti abbandonati illecitamente a via Vesuvio nel quartiere Poggioreale a Napoli.
di Alessandro Bottone
Lunedì 11 Gennaio 2016, 16:34
2 Minuti di Lettura
Napoli – Ben nascosto dalla fitta boscaglia di erbacce l’ennesimo cumulo di rifiuti sulle strade cittadine rischiava quasi di passare inosservato. La zona è quasi deserta. Quale luogo migliore per criminali e incivili per sversare illecitamente materiali?

A scoprirlo è stato «Bukaman», ovvero Alfredo Di Domenico, che nella vita fa l’infermiere. E da diversi mesi anche l’attivista per le strade di Napoli segnalando buche ed emergenze varie. Ma solo nei giorni di riposo.

Qui il problema è soprattutto l’amianto. Decine di paletti imbottiti nel cellofan, lasciati all’aria aperta e alle intemperie. Al primo soffio di vento tutta questa schifezza viene portata via a centinaia di metri, chissà in quali polmoni.

Via Vesuvio, nel quartiere Poggioreale a Napoli, è a poche decine di metri di distanza dal mercato Caramanico. Una strada larghissima e vuota. Da qui vi vedono bene tutti i grattacieli del centro direzionale. Le vette spuntano sopra i cumuli. Alle spalle, invece, il Rione Luzzatti nel quale risiedono centinaia di famiglie.

Il copione è identico così come per ogni cumulo. Materiale di ogni genere. Bustoni neri enormi, che quasi scoppiano, misti a plastica, cartoni, scheletri di frigo e scarti edili. Anche la carcassa del “muso” di un furgone.

Alfredo dice di aver segnalato il cumulo all’autorità proposte utilizzando l’app ‘Sma Campania’. Da qui parte la trafila e arriva al Comune, il quale incaricherà una ditta di rimuovere l’amianto. E speriamo anche tutto il resto.