Polveri sottili, Comune di Napoli studia domenica ecologica per il 21 febbraio

Polveri sottili, Comune di Napoli studia domenica ecologica per il 21 febbraio
Venerdì 5 Febbraio 2016, 16:29 - Ultimo agg. 18:35
2 Minuti di Lettura
Per domenica 21 febbraio il Comune di Napoli potrebbe indire una domenica ecologica. Il provvedimento è allo studio dell'amministrazione che, in questi giorni, sta portando avanti una serie di incontri anche con i commercianti. Intanto è confermato fino a domani 6 febbraio il provvedimento che limita la circolazione dei mezzi privati. Stop alle auto dalle 9.30 alle 12.30 e dalla 14.30 alle 19.30.

In deroga al divieto, possono circolare le auto Euro 3 con a bordo più persone e le Euro 4, così come i mezzi pubblici, i taxi, i mezzi delle forze dell'ordine e di soccorso e le automobili che trasportano disabili. A quanto riferito dal vice sindaco Raffaele Del Giudice, i livelli di PM10 nell'aria «stanno gradualmente tornando alla normalità».
Nonostante un pò di pioggia che è caduta su Napoli e il vento, l'amministrazione ha deciso di mantenere le limitazioni alla circolazione perché - ha spiegato Del Giudice - «la nostra azione vuole essere strutturale e non fatta di spot e in questo solco - ha sottolineato - si innesta anche il lavoro con l'Autorità portuale di Napoli per consentire l'accesso nel nostro porto solo a navi con carburante a basso contenuto di zolfo, così come - ha concluso il vice sindaco - la richiesta al ministero dell'Ambiente per la piantumazione di 7 mila nuovi alberi». Intanto, per domani, il vice sindaco Del Giudice ha convocato un tavolo tecnico per fare il punto della situazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA