Portici in strada contro le mafie
associazioni e scuole per la legalità

Portici in strada contro le mafie associazioni e scuole per la legalità
Mercoledì 22 Marzo 2017, 15:01
2 Minuti di Lettura
Scuole, associazioni e comunità parrocchiali in cammino per la giustizia e la pace, questa mattina, a Portici. Un lungo corteo, in continuità con la giornata della memoria e dell'impegno contro le mafie, ha percorso le strade del centro per vivere momenti di condivisione, speranza e testimonianza nel solco della legalità. Ad aprire la manifestazione 'Luoghi di speranza, testimoni di bellezza' promossa dalle realtà parrocchiali e dell'associazionismo, sono stati gli alunni degli istituti comprensivi Carlo Santagata - 5ø circolo didattico e da Vinci - Comes che hanno issato cartelloni inneggianti alla legalità, alla tutela dei beni comuni. Una sosta più lunga nell'asse mercatale dove volontari dell'associazione antiracket 'Giovanni Panunzio' hanno distribuito manifesti per sensibilizzare i commercianti a denunciare racket, azzardo, droga e usura.

Da qui il corteo è confluito in piazza San Ciro dove da un palco gli alunni hanno letto i nove consigli scomodi contro le mafie. Tra gli interventi, quello di Nicola Barbato l'agente della Squadra Mobile di Napoli, gravemente ferito durante una operazione antiracket il 24 settembre 2015 nel quartiere napoletano di Fuorigrotta, medaglia d'oro al valore civile. Rivolgendosi agli alunni ha detto: «La legalità è tutti i giorni e non solo adesso. Alzarsi la mattina significa non creare danni ma fare qualcosa per il futuro di tutti».

Barbato ha ricordato quella sera in cui fu ferito mentre, nell'auto di servizio con un collega, stava svolgendo un servizio contro il racket. Al termine del suo intervento, studenti della II A dell'Istituto professionale 'Francesco Saverio Nittì colpiti dalle sue parole, compatti, sono saliti sul palco a stringergli la mano. Ai più giovani sono stati donati panini della legalità, prodotti da Mimmo Filosa presidente dell'Unipam campana, con un bigliettino recante la scritta 'Il pane del sudore della fronte. Cammino per la Giustizia e la Pace 2017', in contrapposizione al pane illegale prodotto nei forni della camorra.

Giorgio Pisano, sacerdote della chiesa del Sacro Cuore e tra i promotori dell'evento ha concluso: «La camorra non è solo chi compie un atto ingiusto sparando contro altri ma è anche corruzione e avidità di denaro. I ragazzi devono aiutarci a migliorare la città, a custodirla come se fosse la nostra casa». All'iniziativa hanno partecipato rappresentanti di diverse comunità parrocchiali, delle chiese evangeliche e riformate, dell'associazione antiusura don Pino Puglisi e dell'antiracket Giovanni Panunzio, dell'associazione Methér Ghé, del Centro Giovani Agorà, del Comitato dei Beni Comuni don Tonino Bello, della Comunità Scout Portici IV, dei Giovani Comunità Anima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA