Rapinatori seriali a 16 anni: presi
il terrore di farmacisti e uffici postali

Rapinatori seriali a 16 anni: presi il terrore di farmacisti e uffici postali
Giovedì 23 Marzo 2017, 13:41
2 Minuti di Lettura
Altre sette rapine in cinque mesi. Ai danni di farmacisti, uffici postali, parrucchieri. Tutti colpi messi a segno da due minorenni, delinquenti seriali, che sono stati appena individuati e arrestati dai carabinieri. Secondo quanto accertato, in 5 mesi avevano compiuto sette rapine, oltre alle 21 già contestate: il gip ha condiviso la richiesta della procura di Napoli, disponendone l'accoglienza nel carcere di Nisida.

A eseguire l'ordinanza di custodia nell'istituto, i carabinieri della compagnia di Casoria. Destinatari dei provvedimenti i due ragazzini, entrambi 16enni, residenti ad Arzano e Casoria e  già rinchiusi dal 10 marzo scorso, a seguito del loro arresto - insieme con 3 complici - per la partecipazione a una banda composta da minorenni che in poco più di 5 mesi, aveva commesso 21 rapine tra Napoli e Caserta. Su richiesta della procura per i minorenni, il giudice ha emesso il nuovo provvedimento dopo indagini dei carabineri dell’aliquota radiomobile di Casoria effettuate visionando le immagini di videosorveglianza.

L’analisi dei filmati ha consentito di acquisire «inequivocabili elementi di colpevolezza circa la partecipazione dei 2, insieme a complici ancora in via d’identificazione, alle seguenti 7 rapine, commesse a casoria tra aprile e luglio 2016: 9 aprile 2016, rapina all’ufficio postale in via Cavour (armati di taglierino, bottino 5.453,83 euro); 28 maggio, rapina alla farmacia Russo (questa volta armati di pistola avevano portato via 3.500 euro); 11 giugno 2016, altra rapina alla farmacia (3.500 euro); 16 luglio, nel mirino la farmacia Catapano (il 16enne di Casoria armato di pistola in questo caso aveva agito con un complice ancora in via d’identificazione e si era fatto consegnare 2.690 euro); 23 luglio, rapina alla farmacia Dello Iacovo (il 16enne di Arzano, in questo caso, armato di coltello e con un complice da identificare si era fatto consegnare  1.350 euro). Ancora: il
29 luglio, rapina al parrucchiere “Vanity hair” di Casoria (bottino: 250 euro e le chiavi del motorino usato per la fuga). Stesso giorno, rapina alla farmacia Eredi dottor Bruno, altri 560 euro portati via.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA