Torre del Greco, fermato boss
era alla guida senza patente

Torre del Greco, fermato boss era alla guida senza patente
di Francesca Raspavolo
Sabato 27 Agosto 2016, 11:45
2 Minuti di Lettura
«Volevo soltanto andare a prendere un po' di sole: è estate anche per me». Nuovi guai con la giustizia per Antonio Virgi, pregiudicato di 40 anni noto come 'o 'mericano, ras del clan Falanga, in libertà vigilata dopo aver scontato una lunghissima pena in carcere. Gli agenti di polizia lo hanno sorpreso in via Purgatorio alla guida di uno scooter senza assicurazione: Virgi - che già per la sua condizione di libertà vigilata non può condurre auto e moto - guidava senza patente perché non l'ha mai conseguita.

Quando i poliziotti del dirigente Davide Della Cioppa lo hanno riconosciuto in sella a un Liberty verde sgargiante su via Purgatorio, lo hanno immediatamente bloccato e perquisito: il pregiudicato dei Falanga non ha opposto resistenza ma ha provato a spiegare le sue ragioni agli uomini in divisa. «Sono solo andato un po' al mare, non ho fatto nulla di male». Per lui è subito scattato il sequestro dello scooter, una sanzione per guida senza patente e una segnalazione al Tribunale della Sorveglianza: ora il giudice, in considerazione di questa violazione, potrebbe anche aggravare il suo regime di libertà personale.

Virgi fu arrestato nell'ambito di Never Again, l'operazione della Dda di Napoli che nel 2004 disarticolò il clan Falanga spedendo in carcere 20 tra boss, ras e gregari della cosca di corso Garibaldi. Ancora nel 2011 finì dietro le sbarre per estorsione aggravata dal metodo mafioso: la sua vittima, un uomo di 60 anni titolare di un’autoconcessionaria in corso Vittorio Emanuele, lo denunciò. 

Dopo aver scontato una pesante condanna in carcere, Antonio 'o 'mericano è stato poi sottoposto a vari regimi di restrizione della libertà, tra cui il divieto di guidare.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA