Regione. Attesa per l'insediamento di De Luca. Verso la nuova Giunta

Regione. Attesa per l'insediamento di De Luca. Verso la nuova Giunta
Domenica 5 Luglio 2015, 22:02 - Ultimo agg. 6 Luglio, 08:34
2 Minuti di Lettura

NAPOLI - Vincenzo De Luca, vincitore delle elezioni regionali in Campania dello scorso 31 maggio, potrebbe insediarsi domani alla Presidenza della Regione, dopo le attese legate alle vicende relative all'applicazione della legge Severino.

È stato lo stesso neo presidente della Regione Campania, nei giorni scorsi, a indicare la giornata di domani come quella nella quale potrebbe adottare i primi atti nella veste di governatore, dopo la sospensione dall'incarico decisa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in applicazione della legge Severino e il congelamento di tale sospensione disposta dal Tribunale di Napoli in accoglimento del suo ricorso contro l'applicazione della Severino.

La volontà di De Luca - da lui più volte espressa - è quella di procedere quanto prima alla composizione e formalizzazione della nuova Giunta regionale, che non potrà comunque avvenire prima di giovedì 9 luglio, quando si svolgerà la prima riunione del nuovo Consiglio regionale.

All'ordine del giorno della seduta (prevista per le ore 16), oltre alla proclamazione degli eletti, vi sono l'elezione del Presidente dell'Assemblea e la presentazione del programma del nuovo presidente che, in quella circostanza, potrebbe ufficializzare in una sede istituzionale i nomi dei nuovi assessori.

Quello che appare certo è che De Luca in questi giorni sta lavorando a una Giunta formata da tecnici, con l'eventuale presenza di qualche politico, caratterizzata dalla forte presenza femminile.

Si è anche ipotizzato che metà degli assessori, che dovrebbero essere otto, possano essere donne.

«Presenteremo a breve la nuova giunta, sto cercando di accelerare i tempi - ha detto De Luca nei giorni scorsi - Da lunedì avremo già prime decisioni e primi orientamenti: dovremo dare l'immagine di un altro stile di governo, di trasparenza, serietà e sobrietà. Riconquisteremo sul campo il rispetto di tutta l'Italia», ha annunciato De Luca.