Relive Hip Surgery Day: a Napoli una giornata di studi dedicata alla chirurgia dell'anca

Relive Hip Surgery Day: a Napoli una giornata di studi dedicata alla chirurgia dell'anca
Martedì 25 Aprile 2017, 13:15
2 Minuti di Lettura
Si svolgerà il prossimo 28 aprile il Relive Hip Surgery Day, evento scientifico organizzato dal Prof. Massimo Mariconda, Professore Ordinario di Ortopedia dell’Università Federico II di Napoli. L’appuntamento è a Napoli, presso il Centro Congressi Federico II in via Partenope a partire dalle ore 9.

I lavori proseguiranno per l’intera giornata e affronteranno tutte le tematiche di tecnica chirurgica sull’articolazione dell’anca con doppia finalità, scientifica e didattica. L’interesse scientifico nasce dalla stretta attualità di alcuni temi trattati, tra i quali il reale vantaggio in termini di risultati delle protesi d’anca impiantate con approccio mini invasivo e le revisioni complesse di impianti precedenti. “Nell’artroprotesi d’anca è giusto utilizzare la tecnica chirurgica che garantisce la più rapida ripresa funzionale ed i migliori risultati a distanza al paziente, al di là dei suggerimenti, talvolta privi di solide basi scientifiche, che emergono dai media o dalla rete”, afferma il Prof. Mariconda. La giornata scientifica rappresenterà un evento estremamente innovativo anche sotto il profilo didattico-educazionale. “Il format dell’evento, consistente nella presentazione commentata di video chirurgici da parte di esperti, consentirà ad ortopedici di differente livello, dallo specializzando al cultore della chirurgia dell’anca, di discutere di dettagli di tecnica operatoria tanto utili nell’attività chirurgica quotidiana”, continua il Prof. Mariconda.

Il Relive Hip Surgery Day vedrà la partecipazione di molti tra i maggiori esperti di chirurgia dell’anca in Italia, tra cui il Prof. Giuseppe Sessa, presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, ed il Prof. Giovanni Zatti, presidente della Società Italiana dell’Anca.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA