Renzi a Capodimonte, faccia a faccia con i napoletani nel parco| Foto e video

Renzi a Capodimonte, faccia a faccia con i napoletani nel parco| Foto e video
Sabato 9 Aprile 2016, 12:43
2 Minuti di Lettura

Faccia a Faccia con i napoletani nel Parco di Capodimonte e visita al Museo per il Premier Matteo Renzi, che ha improvvisato stamattina un sopralluogo al Parco della Reggia borbonica prima di recarsi insieme al ministro Franceschini, agli «Stati generali del Turismo» a Portici ( Napoli). Renzi ha passeggiato quasi un'ora nel Parco, insieme al nuovo direttore del Museo, Sylvain Bellenger, sollecitato di continuo dagli sportivi in tuta e dai visitatori. Molte le richieste di foto e selfie, alle quali il Premier non si è sottratto. Il presidente del Consiglio ha risposto a domande su Bagnoli, sul lavoro, su Pompei, sulla linea ferroviaria Napoli-Bari. E anche sul tema delle pensioni, sul quale ha improvvisato un mini-sondaggio.
 



Rilassato, in vena di battute, accompagnato da una scorta minima, il Premier non si è tirato indietro neanche di fronte a qualche battuta polemica. «Fai una cosa di sinistra», gli ha detto un' anziano. E lui: «La rimozione della colmata a mare Bagnoli, è lì da 26-27 anni. Noi lo stiamo facendo». Più di uno gli ha chiesto di annullare la discriminazione territoriale Nord-Sud per le tariffe della RCA.

«È giusto - ha replicato Renzi - stiamo modificando la legge». Ad un ciclista che gli ha chiesto che cosa il Governo sta facendo per il Sud, Renzi ha risposto provando ad elencare 10 iniziative. Poi, interrotto di continuo e pressato dal ministro Franceschini che gli ricordava l'impegno agli «Stati Generali del Turismo» a Portici, ha annotato sul cellulare l' indirizzo e-mail dell' interlocutore promettendo che gli avrebbe scritto. Inevitabili le battute sul calcio. «Con chi gioca il Napoli domani ?», ha chiesto Renzi. E ad un anziano che gli ha gridato «Ma per Higuain, non può fare niente?» Ha replicato. «No, per questo non posso...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA