Rifiuti, un concorso a premi per ricompensare i cittadini virtuosi e punire gli incivili

Rifiuti, un concorso a premi per ricompensare i cittadini virtuosi e punire gli incivili
di Francesca Raspavolo
Martedì 22 Agosto 2017, 16:12
2 Minuti di Lettura
Un concorso a premi per ringraziare i cittadini virtuosi e gli operatori ecologici più produttivi e, allo stesso tempo, per punire gli incivili. La Buttol srl - azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nel Comune di Ercolano - lancia l'idea insieme ad un'associazione locale e la propone ufficialmente all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Buonajuto. I cittadini di Ercolano dovranno inviare foto e video, poi i migliori elaborati saranno premiati: questo consentirà anche di smascherare i cosiddetti "cafoni" del sacchetto.
 
«I risultati raggiunti sono già importanti - chiarisce la Buttol - La differenziata è passata dal 38% al 63%, ma è intenzione dell’azienda continuare a sensibilizzare la popolazione sul corretto conferimento dei rifiuti secondo il calendario, proprio per raggiungere percentuali ancora più importanti. L’idea di un concorso che coinvolga cittadini e associazioni sarà portata all’attenzione dell’amministrazione comunale e potrà partire contemporaneamente alle iniziative già previste dall’appalto e che riguardano l’uso di nuove tecnologie. Il concorso premierà i cittadini virtuosi, quindi quelli che hanno rispettato al meglio il calendario di raccolta, mantenendo una percentuale di differenziata sopra la media. Tutto questo grazie all’impiego di nuove tecnologie, la cui funzionalità sarà presentata alla città nelle prossime settimane».

«Oltre a premiare i cittadini che si sono contraddistinti positivamente - prosegue l’azienda che gestisce l’appalto rifiuti ad Ercolano - Ci sarà attenzione anche sugli operatori ecologici. Sarà infatti premiato il miglior dipendente, ma sarà sanzionato anche chi si contraddistingue negativamente nell’ambito delle operazioni di raccolta e smaltimento rifiuti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA