Rione Sanità: immobile confiscato
alla camorra è ora biblioteca pubblica

I ragazzi di "Adda passà 'a nuttata"
I ragazzi di "Adda passà 'a nuttata"
di Angelo Rossi
Sabato 10 Dicembre 2016, 12:47
1 Minuto di Lettura
L’hanno chiamato “Book in air” il flash-mob organizzato dai ragazzi della Onlus “Adda passà ‘a nuttata” per inaugurare una nuova biblioteca di quartiere al rione Sanità che nasce in un bene confiscato alla camorra. Cento ragazzi travestiti da Babbo Natale domani alle ore 11 leggeranno ad alta voce cento romanzi, creando un vero e proprio cordone di persone che legherà piazza Sanità alla nuova biblioteca, dove tutti i bambini riceveranno in regalo una storia.
“Collegheremo la piazza alle strade più interne del rione e racconteremo storie, regalando libri e cioccolatini. Abbiamo voglia di trasmettere ai ragazzi della nostra città che la cultura e la solidarietà possono migliorare le nostre vite e costruire una comunità più giusta” ha dichiarato Davide D’Errico, presidente della Onlus. “Per questo abbiamo chiamato l’evento Book in air: per spiegare cioè che a Napoli puoi essere un tipo “figo” anche se fai cultura e aiuti la tua città a cambiare”.
Numerose le associazioni e le realtà che nelle ultime ore hanno aderito all’iniziativa. Tra le tante, la Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante che partecipa all'evento donando un centinaio di libri per attivare anche nel rione Sanità la buona pratica del “book-crossing” sotto lo slogan coniato da Giannino Durante "la cultura salva le anime".
© RIPRODUZIONE RISERVATA