Napoli, auto in sosta fuori da scuola
la lite tra papà si trasforma in rissa

Napoli, auto in sosta fuori da scuola la lite tra papà si trasforma in rissa
di Melina Chiapparino
Venerdì 10 Febbraio 2017, 12:33
2 Minuti di Lettura
Risse e diverbi fuori scuola sono scene che si verificano quasi quotidianamente fuori l'istituto comprensivo 'Villa Flueurent', in via calata Capodichino. Gli episodi spesso sfociano in veri e propri atti di violenza, come accaduto due giorni fa, quando il litigio tra due papà si è trasformato in una rissa durante la quale uno dei due uomini ha impugnato una mazza di legno che aveva nell'automobile.

L'uomo brandiva la mazza spaventando anche le mamme e i piccoli alunni che hanno assistito alla scena fino all'arrivo dei Carabinieri della compagnia Stella che hanno verbalizzato l'intera vicenda e raccolto le testimonianze sull'accaduto.

L'episodio è stato anche riportato in un documento sottoscritto dalla dirigenza scolastica ma il rischio che possano riaccendersi le tensioni tra i genitori non è scongiurato dal momento che il motivo dei litigi è puntualmente la sosta dei veicoli e il passaggio delle automobili nonostante vi sia un divieto di transito valido per il tratto antistante la scuola, nelle fasce orarie di entrata e uscita dei bambini di elementari e medie.

«Abbiamo segnalato da tempo la problematica che si verifica quasi ogni giorno fuori l'istituto dove non viene rispettato il divieto di transito - spiega Ciro Esposito, consigliere della terza municipalità - la nostra richiesta punta ad avere una pattuglia della polizia municipale fisso negli orari di uscita ed entrata dei piccoli, anche a giorni alterni, perchè ormai si può parlare di situazione 'a rischio' per gli stessi bimbi».

Sulla questione, è in corso una raccolta firme per proporre vari tipi di soluzione al problema che in fin dei conti riguarda l'inciviltà di chi non rispetta il divieto. «Abbiamo proposto un servizio di guardiania - conclude Giuseppe Alviti presidente dell'Associazine Nazionale Guardie GIurate- siamo a disposizione della dirigenza scolastica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA