Rivoluzione in Litoranea: sì a cani e piccoli animali domestici in spiaggia

Rivoluzione in Litoranea: sì a cani e piccoli animali domestici in spiaggia
di Francesca Raspavolo
Sabato 4 Giugno 2016, 11:52
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Rivoluzione in Litoranea: da quest'anno a Torre del Greco i cani potranno andare al mare. Dopo la pressione degli animalisti e le proteste di tanti proprietari, cade finalmente il divieto di accesso dei cani alle spiagge di Torre del Greco: per l'estate 2016 la giunta del sindaco Ciro Borriello ha infatti approvato un nuovo regolamento che consente l'ingresso ai lidi dei cani di piccola taglia e degli animali domestici di piccola taglia.

"Le motivazioni sono due - spiega l'assessore Romina Stilo - Contrastare l'abbandono e quindi il randagismo che oltre ad essere una pratica incivile è anche causa di incidenti. In seconda battuta vogliamo garantire ai proprietari dei cani un diritto ormai stabilito da legge: quello di trascorrere le vacanze con i propri animali".

​E allora via libera a Fido sull'arenile, ma con delle precise regole: massimo 10 cani per spiaggia (due per ogni proprietario) muniti di libretto sanitario, collare antipulci e vaccinazioni. Stop alle cagnoline durante il periodo mestruale: per loro la spiaggia è temporaneamente vietata. Ancora, nei parcheggi e nelle aree di accesso agli stabilimenti balneari gli amici a quattro zampe andranno condotti al guinzaglio. Museruola invece per i cani inseriti nella lista delle razze a rischio di aggressività.

​"Ogni due ore il proprietario è tenuto a condurre il cane fuori dalla spiaggia per una passeggiata - si legge nel regolamento - Dovrà procurargli acqua, cibo, un posto dove ripararsi dal sole, contenere nei limiti del possibile i latrati e provvedere a rimuovere le deiezioni. Il tutto nell'ottica di una pacifica convivenza con i bagnanti".
​Vietato però, almeno per il momento, il tuffo: il migliore amico dell'uomo dovrà accontentarsi di prendere il sole e fare castelli con la sabbia.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA