Rotto il furgone, da 5 mesi niente pulizie delle fogne sulla seconda municipalità di Napoli

Rotto il furgone, da 5 mesi niente pulizie delle fogne sulla seconda municipalità di Napoli
di Melina Chiapparino
Domenica 23 Aprile 2017, 19:55
2 Minuti di Lettura
Senza pulizie delle caditoie e servizio di fognatura da 5 mesi. Così rischia di scoppiare l'emergenza sul territorio della 2^ Municipalità di Napoli che, come tutte le aree cittadine, con l'andare incontro al caldo sarà soggetta all'invasione delle blatte. A lanciare l'allarme è Giuseppe Brandolini, consigliere municipale della commissione ambiente che insieme agli altri rappresentanti istituzionali del parlamentino, ha segnalato il guasto del mezzo che trasporta i fognatori e senza il quale è interrotta da novembre la pulizia e l'espurgo delle fogne.

«Abbiamo documentato la problematica nelle note richiedendo urgentemente la risoluzione del problema che potrebbe altrimenti compromettere l'organizzazione delle operazioni di deblattizzazione- riferisce Brandolini- si tratta di ripristinare la frizione del furgoncino Fiat Ducato che ammonterebbe ad una spesa di 200 euro, una situazione vergognosa che compromette gravemente un servizio pubblico e rischia di comportare problemi igienico sanitarie in tutti i quartieri».

I documenti inviati all'autoparco del Comune di Napoli, al Ciclo Integrato delle Acque e ai vari uffici della 2^ Municipalità in 4 diverse occasioni ufficiali, con lettere protocollate il 9 e 16 novembre, il16 marzo ed il 5 aprile del 2017, esprimono preoccupazione in vista dell'arrivo del caldo e della puntuale invasione di blatte in città. «Abbiamo sollecitato l'autoparco alla riparazione del guasto ma attualmente manca la ditta manutentiva che dovrà essere riassegnata tramite un bando e riattivarsi nel giro di pochi giorni- ha anunciato Francesco Chirico, presidente della 2^ Municipalità- in ogni caso stiamo effettuando le pulizie con un furgoncino condiviso con la prima municipalità ed operazioni minori che scongiureranno l'invasione delle blatte ma ciò non toglie che gli espurghi maggiori necessitano del furgone che in questo momento è fermo e per cui sollecitiamo la manutenzione».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA