Napoli. Rovesciarono cassonetti durante corteo: 200 euro di ammenda

Napoli. Rovesciarono cassonetti durante corteo: 200 euro di ammenda
Giovedì 27 Aprile 2017, 17:45
2 Minuti di Lettura
È stata confermata dalla Cassazione la condanna a 200 euro di ammenda ciascuna a carico di due donne che mentre partecipavano a Napoli a una manifestazione di disoccupati svoltasi l'otto luglio del 2011, per protesta, avevano rovesciato sulla pubblica via - in questo caso sul lungomare, vicino ai grandi alberghi - i cassonetti dell'immondizia e avevano fatto uscire la spazzatura dai contenitori sparpagliandola tutta intorno. Ad avviso della Suprema Corte, in realtà, chi commette questo tipo di vandalismo merita una condanna più severa di quella inflitta alle due imputate napoletane e rischia anche di dover svolgere i lavori socialmente utili perché il reato da contestare è quello di «deturpamento e imbrattamento» (art. 639 cp), punito più severamente dal codice penale rispetto a quello di «getto pericoloso di cose» (art. 674 cp) addebitato dal pm.

La Cassazione ha provveduto d'ufficio a cambiare il capo di imputazione ma non ha potuto inasprire le condanne in assenza del ricorso del pubblico ministero. Le due imputata sono state però condannate a pagare le spese di giustizia e a versare duemila euro alla Cassa delle ammende.
Il loro ricorso è stato dichiarato «inammissibile». Senza successo il legale delle due manifestanti, signore Assunta B. e Carla P., ha sostenuto in Cassazione che la condanna emessa dal Tribunale di Napoli il 24 ottobre 2014 andava annullata dal momento che il Comune di Napoli non le aveva denunciate e non si era costituito parte civile. In proposito, i supremi giudici hanno replicato che «il Comune, quale ente di governo e di rappresentanza della collettività locale, non è certo il titolare del bene/interesse (l'incolumità delle persone) protetto dalla norma e non si può trarre dal suo comportamento alcuna decisiva conseguenza in ordine alla materiale sussistenza del reato». A 'inchiodarè Assunta e Carla alla responsabilità del loro gesto, sono state le telecamere che le hanno immortalate in video-riprese che - spiega la sentenza 19968 depositata oggi dalla Terza sezione penale - le mostrano «nell'atto di spingere e spostare materialmente e quindi rovesciare i cassonetti». Le telecamere hanno ripreso anche altri manifestanti che hanno fatto la stessa cosa e che sono stati processati separatamente. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA