Rubata l'arpa alla musicista di strada. Scatta la colletta di solidarietà per Zena

Rubata l'arpa alla musicista di strada. Scatta la colletta di solidarietà per Zena
di Melina Chiapparino
Domenica 19 Giugno 2016, 21:42
2 Minuti di Lettura

Èrimasta orfana della sua arpa, rubata questa notte all'interno del deposito dove era custodita in vico Pallonetto a Santa Chiara. Zena, così si chiama la bella musicista conosciuta nel centro storico napoletano per le sue performance artistiche, questa mattina non ha ritrovato l'ingombrante e costoso strumento nella custodia dove solitamente lo riponeva.

L'artista che delizia quotidianamente turisti e cittadini nel cuore del centro antico con i suoi arpeggi e l'abbigliamento d'epoca che talvolta indossa, ha perso non solo la sua unica fonte di sostentamento ma anche uno strumento preziosissimo che sarà difficile poter riacquistare.

Oltre alla formale denuncia presentata per segnalare il furto e sperare nella possibilità che le forze dell'ordine possano recuperarlo, per Zena è scattata una vera e propria gara di solidarietà. «Gli artisti di strada hanno bisogno di essere sostenuti e tutelati perchè fanno parte del patrimonio artistico del centro antico - ha dichiarato Pino De Stasio, consigliere municipale che ha diffuso sui social un video con l'appello della musicista - in passato avevano rubato l'organetto ad un altro artista e grazie ad una colletta siamo riusciti a comprarne uno nuovo ed è esattamente questo che vogliamo fare con l'arpa che non costa meno di 2000 euro».

La colletta per Zena verrà raccolta presso il Bar Settebello in via Santa Croce, a pochi passa dalla Chiesa di Santa Chiara proprio deove la bella Zena trascorre le giornate a suonare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA