Il Salone dello Studente sbarca a Napoli

Il Salone dello Studente sbarca a Napoli
Mercoledì 4 Marzo 2015, 12:51 - Ultimo agg. 16:20
2 Minuti di Lettura
Campus Orienta! Il Salone dello Studente sbarca per la prima volta a Napoli. Nata nel 1991 per iniziativa di Class Editori, la principale manifestazione italiana dedicata all’orientamento post-diploma e universitario farà tappa nel capoluogo partenopeo il 10 e 11 marzo alla Mostra D’Oltremare grazie alla collaborazione con l’Università Telematica Pegaso.



Venerdì 6 marzo, alle 11.30, a Palazzo Zapata, Napoli, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione a cui sono stati invitati: Luigi De Magistris, sindaco di Napoli; Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania; Antonio Pentangelo, Presidente della Provincia di Napoli; Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Tra i partecipanti: Danilo Iervolino, Presidente dell’Università Telematica Pegaso;; Andrea Iovino, Fondazione Bimed; Domenico Ferronetti, Presidente Consorzio Proteus; Domenico Ioppolo, COO Campus Editori



Il Salone dello Studente, che in 25 anni di storia ha realizzato oltre 90 edizioni, raggiungendo un milione di visitatori, rappresenta un’opportunità d’incontro unica con il mondo delle università che durante il tour potranno presentare la loro offerta formativa, entrando in contatto diretto con le prossime generazioni di universitari. La manifestazione si rivolge, infatti, principalmente, agli studenti di quarta e quinta superiore con l’obiettivo di fornire loro i migliori strumenti, informazioni e metodologie per affrontare la scelta post-diploma, sia per quanto riguarda la formazione universitaria e accademica, sia professionale.



In particolare, il Salone di Napoli vedrà la partecipazione delle principali università campane e nazionali, istituti di istruzione superiore e post-laurea, enti per il diritto allo studio, associazioni studentesche, scuole di lingue, enti turistici e aziende.



Saranno, poi, a disposizione dei ragazzi sessioni di presentazione delle offerte formative, workshop sulla conoscenza di arti e mestieri e sull’orientamento al lavoro. Sale supplementari saranno dedicate alla simulazione dei test d’ammissione delle facoltà a numero chiuso e al counseling psicologico.



Campus Orienta! Il Salone dello Studente Napoli è una manifestazione realizzata in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.