Salute della donna, visite gratuite al Policlinico Federico II: prenotazioni al via

Salute della donna, visite gratuite al Policlinico Federico II: prenotazioni al via
Giovedì 21 Aprile 2016, 14:35
3 Minuti di Lettura
In occasione della prima Giornata Nazionale dedicata alla salute della donna domani, venerdì 22 aprile, la Scuola di Medicina e Chirurgia, l’Azienda ospedaliera universitaria Federico II e l’assessorato alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania, con il patrocinio dell’Osservatorio nazionale sulla Salute della donna e dell’Ospedale dei Colli, organizzano la giornata di studi “Promuovere la salute femminile è un gioco di squadra! Esperienze e opportunità di formazione, comunicazione, partecipazione”, dalle 9 alle 11.30 nell’Aula Grande dell’Edificio 14.

L’evento apre la (H) Open Week promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (Onda), in programma fino al 28 aprile, a cui il Policlinico Federico II aderisce, offrendo alla donne counseling, servizi clinici e visite gratuite  nell’ambito della cardiologia, diabetologia, oncologia medica e odontoiatria. Le visite devono essere prenotate (per informazioni: http://areacomunicazione.policlinico.unina.it/).

Aperta a docenti, professionisti della salute, medici in formazione, studenti e cittadini, la giornata di studi promuove il confronto sul tema della promozione della salute femminile, attraverso la presentazione di progettualità, esperienze e buone pratiche per creare un network di competenze che sappiano migliorare i processi di prevenzione e promozione della salute femminile. Tra gli interventi previsti, la relazione di Chiara Marciani, assessore regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità,  sull’importanza di “fare rete” per promuovere la salute. Introducono l’evento Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia; Vincenzo Viggiani, Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Antonio Giordano, Direttore generale dell’Ospedale dei Colli. È prevista, inoltre, una tavola rotonda dedicata all’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia nelle professioni sanitarie e sulle nuove prospettive e competenze richieste ai professionisti per migliorare la promozione della salute declinata al femminile.
“Per migliorare l’efficacia degli interventi di prevenzione e promozione della salute, la formazione dei professionisti sanitari gioca un ruolo determinante. I percorsi formativi della Scuola di Medicina e Chirurgia federciana, anche attraverso la creazione di network interistituzionali e la connessione tra aspetti teorici e pratici, sono sempre più orientati alla attualità, alle esigenze del panorama sanitario nazionale e ai bisogni della popolazione, in modo da formare professionisti in grado di coordinare, gestire e monitorare attività di promozione della salute”, sottolinea Califano.

Il convegno dà il via alla Settimana dedicata alla promozione della salute femminile che vede in prima linea il Policlinico Federico II con un’offerta di visite e counseling gratuiti nell’ambito della cardiologia, diabetologia, oncologia medica e odontoiatria. “Abbiamo accolto con piacere l’invito dell’Osservatorio ad aderire alla settimana dedicata alla salute della donna, un’iniziativa concreta che consente di offrire servizi gratuiti per alcune delle aree specialistiche a maggior impatto femminile. Le donne tendono a farsi carico dei familiari e spesso sottovalutano i propri problemi di salute, ricorrendo al medico meno frequentemente. Rendere disponibili visite e counseling gratuiti è un’opportunità per avvicinare le donne ai servizi di prevenzione”, aggiunge Viggiani.

Il Policlinico Federico II fa parte degli 82 ospedali sul territorio nazionale che per il biennio 2016-2017 ha ottenuto il massimo riconoscimento da parte dell’Osservatorio, pari a 3 bollini rosa, in qualità di ospedale a misura di donna per la presenza di servizi rivolti alla popolazione femminile, appropriatezza dei percorsi diagnostico terapeutici e offerta di prestazioni aggiuntive legate all’accoglienza in ospedale e alla presa in carico delle pazienti.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA