San Giuseppe Vesuviano. Automobilisti nel mirino: all'istante si scopre chi è senza assicurazione e collaudo. Il comandante dei vigili: nessuno sfugge

San Giuseppe Vesuviano. Automobilisti nel mirino: all'istante si scopre chi è senza assicurazione e collaudo. Il comandante dei vigili: nessuno sfugge
di Pino Cerciello
Sabato 13 Febbraio 2016, 12:48 - Ultimo agg. 12:54
2 Minuti di Lettura

San Giuseppe Vesuviano - In pochi giorni circa mille contravvenzioni, grazie al nuovo dispositivo in dotazione alla polizia municipale che rileva mancate assicurazioni e mancati collaudi. Da circa una settimana automobilisti sotto tiro a San Giuseppe Vesuviano grazie al modernissimo sistema che permette di verificare, in tempo reale, copertura assicurativa e la data del collaudo degli autoveicoli.

I controlli funzionano così. Due pattuglie di polizia municipale, dislocate a poche centinaia di metri di distanza, riescono, in pochissimo tempo, a stanare automobilisti privi di assicurazione e di collaudo. Al primo passaggio, dove è sistemata la telecamera collegata a un computer, è letta la targa dell’autoveicolo. In tempo reale (alcuni secondi), il sistema segnala se l’auto è scoperta di assicurazione o di collaudo. Via radio arriva l’ordine di bloccarla un centinaio di metri più avanti. E partono le contestazioni che stanno portando grossi introiti nelle casse comunali. Il comandante della polizia municipale, Ciro Cirillo, è categorico.
«Troppi incidenti sul nostro territorio e molti autoveicoli che circolano senza assicurazione. Per questo abbiamo intensificato i controlli che non faranno sconti a nessuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA