San Severo, basilica e strada riconsegnate alla città. Al via il Totò Tour

San Severo, basilica e strada riconsegnate alla città. Al via il Totò Tour
Venerdì 28 Aprile 2017, 16:55 - Ultimo agg. 22:19
3 Minuti di Lettura
Nell’ambito della terza edizione di “Benvenuti al Rione Sanità”, rassegna di spettacoli ed eventi gratuiti, organizzata dalla Fondazione san Gennaro onlus,  è prevista l’inaugurazione dei restauri della Basilica di san Severo, della riqualificazione urbana della piazza antistante e dell’opera dedicata a Totò in Via S.M. Antesaecula, opera del maestro Salvatore Scuotto.

L’evento sarà anche l’occasione per ricordare l’antica amicizia che c’è sempre stata tra la chiesa napoletana e quella milanese. Tra Ambrogio di Milanoe Severo di Napoli,c’era, infatti, un saldo legame di amicizia, testimoniato anche da un inteso rapporto epistolare.

I due vescovi si erano conosciuti al sinodo plenario di Capua nel 391. Un legame tra queste grandi personalità del IV secolo che si riflette anche nell’intensa attività edilizia che accomuna questi personaggi, ricollegabile all’intento di sancire la nuova unità dei cristiani dopo il tormentato periodo delle contese ariane. L’amicizia del vescovo Severo con Ambrogio, attestata da un rapporto epistolare, trova anche un riflesso indiretto nella rappresentazione dei Santi Protasio e Gervasio nell’unico cubicolo superstite della Catacomba di San Severo alla Sanità.

In una lettera, Ambrogio, scriveva all’amico Severo vescovo di Napoli. «Partito dal lontano golfo Persico, Giacomo, fratello e con-presbitero nostro, si è scelto, per riposarsi, i vostri ameni lidi di Campania. Tu ben sai in che luoghi egli ha pensato di poter trovare quiete , lontano dalle bufere di questo mondo, per trascorrere dopo lunghe fatiche, il resto della vita. Le vostre placide coste infondono ai sensi tranquillità, non solo dai pericoli, ma anche da ogni rumore e trasportano l’anima, dai terribili e atroci ardori delle preoccupazioni, verso una decorosa quiete. Sembra cosi che convenga in modo speciale a voi ciò che Davide generalmente dice della santa Chiesa: Ipse super maria fundauit eam, et super flumina  praeparauit eam (Ps. XXIII,2)».
 
Al termine dell’inaugurazione cui prenderanno parte, tra gli altri il Cardinale Crescenzio Sepe, don Luca Bressani - delegato dell’arcivescovo metropolita di Milano Angelo Scola, e il  sindaco di Napoli Luigi de Magistris, è previsto il concerto dell’orchestra giovanile Sanitansamble e dell orchestra dei Popoli di Milano.

Gli interventi di riqualificazione urbana sono stati realizzati con il sostegno di DiARC, Associazione L’Altra Napoli ONLUS, Fondazione Vismara, Euphorbia, Rete commercianti Rione Sanità, ReLegno.  La riqualificazione degli spazi esterni e le scelte d’arredo urbano delle due piazze sono state predisposte dal DiARC (Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli) e dallo Studio di Consulenza e Progettazione Asta Fiorenza e Romano Francesco condivise con i residenti del Rione nella logica della progettazione partecipata. 

La serata sarà anche l’occasione pe presentare il nuovo itinerario turistico dedicato al principe della risata, il Totò Tour, in programma tutti i sabati e domeniche su prenotazione.
 
Totò Tour - sulle orme del principe Antonio de Curtis per scoprire i tesori nascosti del rione Sanità.  Accompagnati da una giovane guida, i partecipanti scopriranno le origini del principe della risata, facendo tappa anche alla sua casa natale e saranno condotti in alcune location di indimenticabili capolavori del cinema napoletano. Lungo il percorso non mancherà la visita ai luoghi di interesse più importanti del quartiere, come il Cimitero delle Fontanelle e la Basilica di S. Maria della Sanità.Ad arricchire la passeggiata, gli ultimi interventi di riqualificazione urbana e i tanti murales che stanno cambiando il volto di questa parte antica di Napoli.

Tappe:
Appuntamento in piazza Sanità ore 9:30
Basilica S. Maria della Sanità e sacra grotta Catacombe di San Gaudioso,  Cimitero delle Fontanelle, Basilica di S. Severo e cappella dei Bianchi, Via Santa Maria Antesaecula e casa di Totò (esterno), Palazzo Sanfelice, Palazzo dello Spagnuolo, Borgo dei Vergini 
 
DURATA 3h circa
Partenza da Piazza Sanità - Basilica S. M. della Sanità
Costo €15 per persona
Prenotazioni e info :0817443714 – prenotazioni@catacombedinapoli.it
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA