Cancro, cercare online
servizi e strutture

Cancro, cercare online servizi e strutture
Martedì 29 Novembre 2016, 14:10 - Ultimo agg. 10 Gennaio, 22:34
2 Minuti di Lettura
«Autodifesa digitale» anti-cancro. Dei buchi neri della sanità ho scritto tante volte, segnalando le differenze nelle cure fra un ospedale e l’altro. Ad esempio. Per la neoplasia al seno, che colpisce di più le donne, ci sono 27 strutture in Campania che effettuano meno di cinque operazioni all’anno e solo nove su 93 ne eseguono più di 150, in linea con gli standard internazionali e ministeriali. Un dato preoccupante, non l’unico riportato nel decreto regionale che spiega come e perché è decisivo migliorare l'assistenza. Un altro esempio? Il tumore maligno del colon: «50-70 interventi chirurgici», da garantire all’anno, «sono considerati la soglia di attività per una riduzione della mortalità a 30 giorni». E invece, 25 strutture, sempre in Campania, ne fanno meno di cinque, 19 tra sei e dieci, altre 15 tra undici e quindici e appena otto delle restanti 29 hanno un «volume di attività pari o superiore a 50» nel 2014. L'impegno del governatore è realizzare la riorganizzazione in tre anni.

In attesa della svolta con il piano oncologico, questa volta vorrei condividere informazioni utili per gli ammalati e i loro familiari che oggi hanno necessità di orientarsi per affrontare neoplasie e altre patologie insidioseÈ possibile, infatti, fare una ricerca online sul sito internet Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari, per sapere quali strutture, in tutta Italia, garantiscono una determinata prestazione (se inclusa nel monitoraggio), quanti interventi chirurgici effettuano, confrontare i trend e verificare altri parametri. 



In alto nella homepage, basta cliccare su aree tematiche, sottosezione monitoraggio e valutazione, e quindi accedere ai Pne, acronimo che indica il Programma nazionale esiti. Registrandosi al sito web, è possibile anche consultare i dati per ospedale e Asl, oppure l'elenco suddiviso per regioni e affinare la ricerca, in base alle proprie esigenze.





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA