Napoli, ospedale San Gennaro
un esposto del Movimento 5 Stelle

Ospedale San Gennaro
Ospedale San Gennaro
Venerdì 21 Ottobre 2016, 18:10
3 Minuti di Lettura
Un esposto per portare all'attenzione del procuratore della Repubblica di Napoli, Giovanni Colangelo, la vicenda della chiusura dell'ospedale San Gennaro dei Poveri. Lo presenta il MoVimento 5 Stelle per chiedere alla magistratura di effettuare gli opportuni accertamenti e valutare la sussistenza di eventuali profili di rilevanza penale. A firmare l'esposto sono i deputati Roberto Fico, Vega Colonnese (che sul caso ha depositato due interrogazioni parlamentari e presentato richiesta di accesso agli atti) e Silvia Giordano, le consigliere regionali Valeria Ciarambino e Marì Muscarà, i consiglieri comunali Matteo Brambilla e Francesca Menna e i portavoce alla III Municipalità Fabrizio Catanzano e Fabio Greco. «Denunciamo il blocco dei ricoveri e del day hospital presso i reparti di Ematologia e Oncologia dell'ospedale San Gennaro, un reparto che accoglie pazienti fortemente a rischio, ravvisando l'interruzione della continuità assistenziale - sottolinea la Ciarambino - I pazienti che sono già in cura e che hanno bisogno di terapie specifiche e chemioterapie non procrastinabili non saranno assistiti - denuncia la consigliera - se ci dovessero essere ammalati gravi a cui occorre un ricovero urgente questo gli sarà negato». «La chiusura del San Gennaro avviene poi in base a una previsione ipotetica - continua Ciarambino - ossia che il 26 ottobre teoricamente l'ospedale Ascalesi sia in grado di accogliere i degenti. Se così non sarà, cosa accadrà? Intanto l'ospedale San Gennaro progressivamente si sta svuotando con il trasferimento del personale».


«Si lede il diritto alla salute, si procede con approssimazione, si mette a rischio la vita dei pazienti - aggiunge - oltre a tutte le azioni istituzionali, inclusa una richiesta di audizione congiunta delle Commissioni Sanità e Trasparenza, finora rimasta inascoltata, ci siamo rivolti con senso di responsabilità anche alla magistratura». «Nonostante la delicatezza delle patologie dei pazienti, l'incompatibilità a qualsiasi forma di stress (sono ammalati immunodepressi) - continua - si è ritenuto, senza un cronoprogramma, una certezza organizzativa, di procedere con il trasferimento del personale privando i ricoverati dell'ospedale San Gennaro di un'adeguata assistenza». «A molti degenti, infatti, vengono erogati farmaci antitumorali - rileva la Ciarambino - che sono cure con alto grado di pericolosità e che hanno bisogno per la somministrazione di un'alta specializzazione». «Con questo atto il Movimento 5 Stelle ha ritenuto necessario segnalare il caso alla Procura della Repubblica affinché si effettuino tutti i dovuti accertamenti.
Occorre tutelare il diritto alla salute dei cittadini - afferma Roberto Fico -. Tutti i livelli istituzionali in cui il MoVimento è presente sono stati coinvolti. La nostra attenzione è massima».
© RIPRODUZIONE RISERVATA