Scale, pavimento e recizione abusiva:
sequestrato terrazzo in centro storico

Scale, pavimento e recizione abusiva: sequestrato terrazzo in centro storico
di Francesca Raspavolo
Domenica 4 Settembre 2016, 10:24
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Blitz dei vigili urbani in via Curtoli, sequestrato terrazzo: era abusivo. Lavori fuorilegge nella strada che collega la Circumvallazione ai quartieri alti della città: gli agenti del tenente Gerardo Visciano e del comandante Salvatore Visone hanno bloccato un cantiere privato dove, senza permessi, erano state realizzate recinzioni, scale e pavimentazione su un terrazzo con vista panoramica sul Vesuvio. Denunciato il proprietario: andrà a processo per abusivismo edilizio. 

Soltanto l'ultimo caso che riguardano il fenomeno. Fenomeno in netto aumento, come dimostra l’ultimo report contro il mattone selvaggio preparato dagli agenti della polizia municipale di Torre del Greco. I numeri fotografano chiaramente una città che ancora non si arrende al divieto di costruzione e che ancora non comprende in pieno il significato di zona rossa e rischio vulcano.

Stando infatti ai "Dati relativi agli immobili e alle opere realizzati abusivamente e alle ordinanze di sospensione oggetto dei rapporti ufficiali" elaborati dal reparto di polizia giudiziaria di largo Costantinopoli nel mese di ottobre sono stati 23 i casi di abuso edilizio scoperti e puniti dai vigili urbani: si va dal piccolo ampliamento in assenza di permessi fino all’apertura irregolare di una finestra per poi arrivare ai fascicoli più gravi e pesanti, quelli che parlando di costruzioni totalmente sconosciute alle autorità. Negli altri casi dal dossier emergono foto di piccoli abusi commessi nei rioni alti della città, a ridosso delle pinete del Vesuvio come anche nelle periferie, evidentemente rioni meno controllati. Insomma, un range di violazioni davvero molto ampio. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA