​Tutti pazzi per lo sci: nel weekend di Roccaraso tifo scatenato per i campioni piccoli e grandi

​Tutti pazzi per lo sci: nel weekend di Roccaraso tifo scatenato per i campioni piccoli e grandi
di Gianluca Agata
Giovedì 15 Gennaio 2015, 09:15 - Ultimo agg. 10:14
2 Minuti di Lettura
Si comincia sabato con la Coppa Italia Master per un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia, poi sarà la volta del Criterium interappenninico dal 2 al 4 febbraio con 350 ragazzi provenienti dalle regioni appenniniche italiane, dalla Liguria alla Sicilia.



Ma la stagione è già cominciata con uno slalom riservato alle categorie Children, giovani e senior, il trofeo «Callisto del Castello», e la disputa di uno slalom e due giganti. Napoli inforca gli sci e con la presidenza di Agostino Felsani, successo allo storico Giorgio Koelliker, presidente per sei mandati, è come se neve fresca si fosse posata sulle piste dei progetti partenopei. Neve che attende solo di essere battuta per una stagione ricca di successi. «L'obiettivo principale - spiega Felsani, stella d'oro al merito sportivo - è quello di aumentare il numero di club affiliati e, con essi, i tesserati.



Non solo Napoli quindi ma anche Avellino, Benevento, Salerno e Caserta chiamate ad aumentare il numero delle società. Poi stiamo lavorando su comunicazione e promozione, per migliorare la visibilità dei programmi e dei risultati, per incrementare il tesseramento, ma anche per trovare finalmente qualche partner che possa affiancare il Comitato nella sua azione».

Nuovo il sito, fisicam.com, nuova l'organizzazione e subito si scende in pista per la coppa Italia Master. Il circuito «Mastermind 2015» si apre quest'anno con un gigante di Coppa Italia in programma a Roccaraso sabato al quale parteciperanno un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia. Otto le gare nel calendario Cam organizzate da altrettanti sci club nella località abruzzese che si concluderanno con un parallelo domenica 1 marzo.



In totale saranno disputati ben 33 giganti, due speciali ed un parallelo in 5 località abruzzesi (Roccaraso, Campo Felice, Prati di Tivo, Ovindoli, e Campo Imperatore) nel Lazio (Livata e Campocatino). Dal 2 al 4 febbraio sarà la volta del Criterium Interappenninico, organizzato a Roccaraso da un pool di sci club del Cam (S.C Napoli, SAI Napoli, S.C. 3punto3).



Circa 350 i concorrenti delle categorie ragazzi e allievi maschili e femminili (nati negli anni 1999 2000 2001 2002), che parteciperanno, selezionati tra i migliori atleti dei 9 comitati appenninici. In programma una gara di superG uno Slalom Gigante e uno Speciale che saranno disputati sulle piste del comprensorio Alto Sangro-Roccaraso. Tutti alla ricerca della nuova Chiara Albora del SAI Napoli, trarferitasi in Val d'Aosta per poter continuare a studiare ed a sciare contemporaneamente, alla quale è stata assegnata la Supercoppa CAM all'ultimo gala della federazione regionale.



Ed a giudicare dalle premiazioni svolte Dario Colacurci dello sci club 0.40, Lorenza di Maio e Gianlorenzo di Paolo entrambi del SAI Napoli, Alessandro Riccucci del Sai Napoli e Giovanni Pompei sci club 0.40 sono i giovani napoletani sui quali puntare per il futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA