Napoli. Scorribanda con scooter
sul sagrato della chiesa di Fuorigrotta

Fuorigrotta - Chiesa di San Vitale
Fuorigrotta - Chiesa di San Vitale
di Eduardo Improta
Martedì 17 Gennaio 2017, 15:53 - Ultimo agg. 15:58
2 Minuti di Lettura

Quella che era un’isola pedonale è diventata parcheggio per auto e scooter. Gli abitanti sono avviliti e sconcertati perché nonostante le segnalazioni non è mai intervenuto nessuno.
Le catene che dovevano impedire l’accesso alle auto e agli scooter sono state vandalizzate, lasciando così libero il passaggio. L’area pedonale è completamente invasa da auto e da motorini che scorrazzano tutto il giorno.

 

«Ieri sera è stato raggiunto il culmine – dice un abitante della zona – un gruppo di giovani è giunto con gli scooter fin sopra il sagrato della Chiesa di San Vitale, intitolata al Santo patrone del quartiere. E’ stato violato un luogo sacro, il sagrato fa già parte della sacralità dell'edificio di culto, è lo spazio deputato all'accoglienza dei fedeli».


Un anziano che è solito incontrarsi in piazza con altri coetanei – dice - che è necessario mettere in atto controlli sia durante il giorno che la notte e mettere in campo azioni preventive di contrasto. Oltre alle catene e i dissuasori anche le panchine sono vandalizzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA