N'Albero a Napoli, si prepara
il cartellone degli eventi | Video

N'Albero a Napoli, si prepara il cartellone degli eventi | Video
di Valerio Esca
Venerdì 18 Novembre 2016, 08:44 - Ultimo agg. 15:57
3 Minuti di Lettura

Superata la fase delle polemiche e delle carte bollate entra nel vivo il progetto N'albero. La consegna delle aree a Rotonda Diaz avverrà questa mattina alle 11,30. Saranno presenti i tecnici del Comune di Napoli e gli ingegneri della Italstage. La società ha presentato ieri mattina al Municipio la Cil (comunicazione inizio lavori), dopo aver ottenuto il via libera del Genio civile.
 



«Finalmente possiamo partire in maniera ufficiale» dice con un tono che sa tanto di liberazione Pasquale Aumenta, patron della società che realizzerà la struttura. Un passo alla volta tutti i tasselli stanno andando a completare il puzzle. La data fissata per l'inaugurazione rimane l'8 dicembre: «Ovvio che se becchiamo quattro giorni di pioggia forte rimanderemo, ma speriamo il tempo sia la nostra» spiega il patron della società che oltre a realizzare ha ideato N'albero. «Il nostro obiettivo incalza Aumenta - è fare le cose per bene e far lavorare in sicurezza gli operai».

I biglietti di ingresso, non c'è ancora l'ufficialità, dovrebbe prevedere una doppia fascia: quello intero potrebbe costare 8 euro, quello ridotto 5. Si sta pensando all'esenzione per anziani under 65 e bambini. Intanto in questi giorni i vigili del fuoco passeranno al vaglio i documenti del progetto e si cercherà di capire come regolare gli ingressi. La struttura ovviamente potrà contenere soltanto un numero massimo di persone alla volta. «Aspettiamo le prescrizioni dei vigili che comunque non vincolano l'inizio dei lavori». Così come non vincolerà l'inizio dei lavori la mancata approvazione della delibera di giunta sul Cosap (canone occupazione suolo pubblico). I dirigenti dei servizi preposti (Attività produttive e Cultura) stanno terminando la redazione dell'atto in queste ore e probabilmente sbarcherà in giunta ad inizio settimana. Si tratta di una formalità in quanto è stata già decisa dall'amministrazione l'applicazione della riduzione sulla tariffa, così come avviene per altri eventi tipo il Pizzavillage.

Adesso si entra nel vivo con la stesura degli appuntamenti previsti in tabellone, oltre agli accordi con i vari sponsor. «Siamo aperti a tutte le proposte da parte di associazioni ed enti. Valuteremo i progetti e cercheremo di coinvolgere tutti. N'albero sarà una grande famiglia per novanta giorni e diventerà un contenitore da riempire». Per quanto riguarda le altre fiere natalizie, verrà presentato questa mattina alle 10 dall'assessore alle Attività produttive del Comune Enrico Panini, al ristorante piscina della Mostra d'Oltremare, il «Santa Claus Village 2016». Si tratta di un percorso di circa due ore, interamente coperto, che darà la possibilità ai bambini di incontrare Babbo Natale e il suo mondo (l'ufficio passaporti, l'ufficio postale, l'albero dei sogni e dei desideri,  il bosco incantato, la nevicata artica, la scuola dell'elfo, il museo del giocattolo, il Muppet show e ovviamente la casa di Babbo Natale). A completare il tutto il luna park esterno con la pista di ghiaccio sintetico.