Somma Vesuviana nel circuito turistico
con la fermata Circum ​Villa Augustea

Somma Vesuviana nel circuito turistico con la fermata Circum Villa Augustea
di Daniela Spadaro
Giovedì 21 Luglio 2016, 17:28 - Ultimo agg. 17:29
1 Minuto di Lettura
Lunedì 25 luglio partenza da Porta Nolana con treno ordinario 625, arrivo alle 10, 31 e inaugurazione della fermata dedicata alla Villa Augustea, gli scavi archeologici ancora in corso grazie alla missione italo – giapponese e ormai noti in tutto il mondo. La prima «corsa» e il taglio del nastro saranno seguiti appunto da una visita al sito archeologico romano e da una conferenza stampa alla quale prenderanno parte il sindaco di Somma Vesuviana, Pasquale Piccolo; il presidente del consiglio di amministrazione dell’EAV srl, Umberto De Gregorio; Adele Campanelli (Soprintendenza Beni Archeologici); Sebastiano Maffettone, professore e consigliere del governatore De Luca per i temi inerenti l’organizzazione culturale e che interverrà dunque in rappresentanza della Regione Campania.

Non è un semplice cambio di denominazione quello che muterà la fermata di Mercato Vecchio in quella di Villa Augustea. Il fine è soprattutto la promozione, con l’obiettivo di far rientrare Somma Vesuviana nel circuito turistico di Sorrento – Pompei – Ercolano: il turista saprà così che sulla linea Napoli - Sarno della ex Circumvesuviana esiste una fermata dedicata agli scavi della Villa Augustea.

La giunta Piccolo diede l’ok al cambio di denominazione a gennaio scorso, ora con il placet dell’Eav il risultato è ottenuto. Il prossimo step sarà veicolare l’immagine di Somma Vesuviana e delle sue bellezze con cartelloni pubblicitari da collocare nelle stazione ferroviarie di Napoli e promuovere stampe degli scavi della Villa sui biglietti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA