Sorrento, tenda abusiva: sigilli a un
ristorante del centro

Sorrento, tenda abusiva: sigilli a un ristorante del centro
di Ciriaco M. Viggiano
Venerdì 21 Ottobre 2016, 12:26 - Ultimo agg. 16:08
2 Minuti di Lettura
SORRENTO. Sequestrato il bar-ristorante Monnalisa, in via padre Reginaldo Giuliani, uno dei più frequentati dai turisti che visitano la Costiera. A eseguire il provvedimento, firmato dal gip del Tribunale di Torre Annunziata Antonello Anzalone, sono stati gli agenti della polizia municipale diretti dall'ispettore Carmine Bucciero. Stando all'ipotesi formulata dalla Procura, la tenda esterna sarebbe stata montata a dispetto del parere negativo della Soprintendenza. Ecco perché il titolare della struttura risulta indagato per abuso edilizio.

Nei mesi scorsi, per una questione sostanzialmente simile, nel mirino del pm Rosa Annunziata era finito il chiosco di piazza Andrea Veniero: anche il quel caso, secondo gli inquirenti, le irregolarità avrebbero riguardato la pergotenda montata all'esterno del locale. Per questo motivo i vigili urbani avevano messo i sigilli alla struttura per ben due volte, prima a fine giugno e poi a metà settembre, prima che le autorità disponessero il dissequestro.

Si allarga, dunque, l'inchiesta della Procura della Repubblica di Torre Annunziata sulle presunte strutture abusive montate dai privati sul suolo pubblico: un fenomeno, quello del cosiddetto "tavolino selvaggio", denunciato a più riprese dai movimenti attivi in città.

L'avvocato Antonio Crisci, difensore del bar-ristorante Monnalisa, dice: «La tenda è stata installata anni fa e ha superato tutti i controlli ai quali è stata sottoposta da parte della polizia municipale nel corso del tempo. Quanto al parere della soprintendenza che abbiamo richiesto a metà maggio, ancora non ci è stato notificato alcun provvedimento. Confidiamo nella magistratura per chiarire il tutto».