Sparatoria contro Poppella, Saviano:
«Stato protettore delle paranze»

Sparatoria contro Poppella, Saviano: «Stato protettore delle paranze»
Giovedì 23 Febbraio 2017, 19:11 - Ultimo agg. 19:18
2 Minuti di Lettura
«È evidente che lo Stato (fanno eccezione quei magistrati e le forze dell'ordine che lavorano con scarsi mezzi e che sono unica ancora di salvezza in un mare di indifferenza) non ha alcuna volontà di aiutare il rione Sanità, è evidente che lo Stato nella sua inerzia è connivente. È evidente che lo Stato, nella sua inerzia, è il protettore occulto non certo dei cittadini, ma delle paranze che sparano, spaventano e uccidono». Questa l'accusa di Roberto Saviano che commenta la sparatoria contro la pasticceria Poppella del rione Sanità.

Lo scrittore ha espresso la sua indignazione in un lungo post pubblucato sulla sua pagina Facebook: «Questa mattina ore 7.30 a Napoli, al rione Sanità, c'è stata l'ennesima stesa. Obiettivo: la Pasticceria Poppella, nota ormai in tutta la città per aver creato un dolce buonissimo, il fiocco di neve. Pasta di pane dolce e soffice, panna, ricotta e zucchero a velo: candore, bontà. Un gioiello della pasticceria contemporanea.  La Sanità in genere non rientra nei percorsi turistici, solo per volontà di pochi, lì si svolgono attività che portano la cittadinanza a occupare attivamente un territorio che invece è tornato nelle mani della criminalità organizzata che tutto vede, tutto gestisce e tutto determina. Non vista, non considerata, ignorata. Meno ne parliamo meglio è».

«Eppure - continua - le 7.30 sono un orario strategico. Si esce di casa per andare al lavoro, per andare a scuola, per andare a fare la spesa e solo per un caso fortuito nessuno è rimasto ferito nella sparatoria di questa mattina. Ho letto il lungo post del presidente della Municipalità Ivo Poggiani, che in un passaggio denuncia una cosa gravissima: "Purtroppo sembrerebbe che oggi stia succedendo quello che tutti temevano. Quelle storiche famiglie di camorra hanno ripreso il controllo del territorio ed in maniera violenta stanno di nuovo soffocando le economie del quartiere. Non so se stamattina quello che è successo sia esattamente questo, ossia intimidazioni per il racket. Mi pare però che quelle modalità di quel cancro radicato nel Rione Fontanelle che ha agito per anni in questa direzione stia tornando". È evidente come la retorica della Napoli liberata non ha liberato Napoli dalle stese e da un racket opprimente e Poggiani dice una cosa gravissima, credo non priva di fondamento dato che stamane, dopo la stesa, era proprio alla Sanità con Ciro Poppella. Poggiani dice che appena a Napoli un quartiere ricomincia a respirare e ci sono attività commerciali che decollano, arriva il racket della camorra a bloccare tutto. Arriva il racket perché lo Stato non c'è. Assente, non pervenuto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA