Napoli. A Fuorigrotta uno spazio attrezzato per i bambini

Napoli - Peter Pan Park
Napoli - Peter Pan Park
di Eduardo Improta
Venerdì 28 Aprile 2017, 19:47
2 Minuti di Lettura
Finalmente i bambini di Fuorigrotta avranno uno spazio urbano attrezzato dove poter trascorrere momenti di giochi e di socializzazione. Ieri è stata sottoscritta la convenzione per l'affidamento, all'associazione "L'urlo", di un ex area attrezzata in stato di abbandono e degrado a Piazzale Tecchio, a pochi metri dallo Stadio San Paolo e dalla Mostra d’Oltremare, per gli interventi di riqualificazione partecipata e cura degli spazi urbani ai sensi della delibera di Consiglio comunale n. 29 del 16 luglio 2015, “Adotta una strada”.
 

L'intervento prevede l'adozione di un comparto della più ampia piazza racchiuso da una recinzione in ferro contenente al suo interno una pista da pattinaggio, un campetto di mini basket, siepi e vialetti pedonali. Le opere prevedono la riqualificazione dell'area al fine di rendere operativo lo spazio polifunzionale attraverso il ripristino e la sistemazione dei vialetti, la manutenzione delle aree a verde con piantumazione di nuove essenze arboree, il ripristino e l'integrazione degli elementi di arredo quali panchine cestini portarifiuti e fontanine. La convenzione avrà durata minima di 3 anni e sarà rinnovabile.

«Questa proposta insieme con le altre già approvate ed in fase di cantiere” - hanno dichiarato gli assessori Carmine Piscopo e Daniela Villani – “sottolinea ancora una volta l'impegno dell'amministrazione a costruire insieme con i cittadini percorsi di partecipazione, di cura e di adozione di parti della propria città».
«Una grande sfida – dice Luca Castaldo, presidente dell’associazione “L’urlo” - che ci è costata molte battaglie, ma non molliamo, realizzeremo il sogno di donare ai bambini della X Municipalità un mondo di giochi e uno spazio liberato dal degrado». L’area sarà denominata Peter Pan Park.
© RIPRODUZIONE RISERVATA