Salvatore, la stella di Natale sarà spostata dalla Galleria Umberto di Napoli

Salvatore, la stella di Natale sarà spostata dalla Galleria Umberto di Napoli
Mercoledì 26 Novembre 2014, 15:38 - Ultimo agg. 15:41
2 Minuti di Lettura

L'amministrazione comunale provvederà allo spostamento della stella natalizia installata all'interno della Galleria Umberto. Questo l'esito dell'incontro tra il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e la famiglia Giordano, accompagnata dall'avvocato Angelo Pisani.

«Con questa decisione - ha spiegato de Magistris, al termine del colloquio - ho voluto rispettare in modo incondizionato la volontà espressa dalla famiglia Giordano che, per questo Natale, leggerebbe lo spostamento della stella come gesto di vicinanza e di conforto». Un'installazione che - sottolinea l'ex pm - «non rappresenta nè mancanza di rispetto, nè un'offesa nè indifferenza. Nel Natale, la stella rappresenta luminosità e gli angeli del cielo».

Un incontro che il primo cittadino ha definito «utile, importante, significativo» e che è stata occasione anche «per chiarire» alcune incomprensioni nate tra il sindaco e la famiglia a cominciare dall'assenza di de Magistris ai funerali di Salvatore.

Una decisione che il primo cittadino ha spiegato alla famiglia è derivata dalla volontà di «non catalizzare l'attenzione» sulla sua figura, rispetto alla tragedia che vivevano i familiari. Il colloquio si è concluso con la promessa che a metà gennaio il sindaco de Magistris chiamerà «personalmente» il papà di Salvatore per realizzare insieme diverse iniziative per ricordarlo.

Sul tavolo, la piantumazione di un ulivo, la realizzazione di una targa, borse di studio e la consegna di una medaglia per ricordare il coraggio di Salvatore che salvò i suoi amici allontanandoli dal luogo del crollo. «Da parte nostra - ha sottolineato de Magistris - c'è la massima volontà a realizzare iniziative e, inoltre, sto contribuendo al massimo affinchè sia fatta luce e giustizia. Se c'è qualcuno che ha sbagliato pagherà». Il Comune, inoltre, si costituirà parte civile nel processo.