Napoli, strada dissestata a riviera di Chiaia.
I cittadini: «Ormai è un percorso a ostacoli»

Napoli, strada dissestata a riviera di Chiaia. I cittadini: «Ormai è un percorso a ostacoli»
di Oscar De Simone
Mercoledì 16 Novembre 2016, 12:20 - Ultimo agg. 12:21
2 Minuti di Lettura
«Ci sono buche ovunque e la situazione diventa sempre peggiore quando, in giornate come queste, le strade si riempiono di acqua piovana. Camminare sia in auto che in moto vuol dire esporsi a pericoli costanti».

Non ci sono mezzi termini nelle dichiarazioni di alcuni cittadini del quartiere di Chiaia che – con queste parole – ben descrivono la realtà del manto stradale che corre lungo la riviera. Un chilometro e mezzo di percorso ad ostacoli. Buche, avvallamenti, dossi e tasselli di porfido saltati, caratterizzano una delle arterie più frequentate e centrali della città.

Decine di auto e scooter infatti, vi si riversano nelle ore di punta creando ingorghi e rallentamenti, ma a quanto pare alla base di questi lunghi incolonnamenti c’è anche dell’altro. «Sono le buche che bloccano in traffico. Gli automobilisti per scansarle o per entrarci a velocità controllata, sono costretti a frenare all’improvviso e questo causa spesso anche diversi tamponamenti».

Lungo tutto il percorso – da piazza Vittoria a piazza della Repubblica – è possibile riscontrare la presenza di «macchie» di asfalto che segnalano la presenza di vecchie buche ormai ricoperte. Ma a quanto pare, la situazione nel tempo non è migliorata.

«Di continuo vengono a riparare la strada, ma non riescono a risolvere il problema. I danni sono sempre gli stessi. Si lesionano ruote ed ammortizzatori, o nel peggiore dei casi – per chi è in moto – si rischia di cadere mettendo in serio pericolo anche la propria sicurezza. In molti casi poi, quando si formano pozzanghere, le buche spariscono alla vista di chi guida. Non si può continuare così, la strada dovrebbe essere completamente restaurata, per renderla sicura una volta per tutte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA