Tartaruga morta e decomposta:
choc al porto di Torre del Greco

Tartaruga morta e decomposta: choc al porto di Torre del Greco
di Francesca Raspavolo
Mercoledì 29 Giugno 2016, 12:53 - Ultimo agg. 15:40
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Scoperta choc al porto di Torre del Greco: ritrovata una tartaruga morta e in avanzato stato di decomposizione. La testuggine, esemplare di grosse dimensioni piuttosto anziano, è stata rinvenuta priva di vita sul molo di Torre del Greco: a ritrovarla alcuni diportisti che si trovavano in zona ieri mattina all'alba. Sul carapace della tartaruga e sulle zampe diverse escoriazioni, segnale che l'animale ha quasi certamente subito un grave incidente che gli ha causato la perdita degli arti. 

I diportisti hanno subito segnalato il caso alle autorità competenti: qualcuno nel frattempo l'ha coperta con un telo nero e ha messo del nastro isolante per segnalarne la presenza. Evidenti, però, gli effetti della decomposizione: un odore intenso e nauseabondo ha invaso il porto mentre mosche e insetti hanno iniziato a divorare i resti della testuggine.

Intorno alle 13 di questa mattina sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto di Torre del Greco, guidati dal comandante Rosario Meo: hanno prelevato l'animale e l'hanno portato all'Asl dove gli esperti veterinari hanno eseguito un accurato esame per stabilire le cause della morte.

Morte che è avvenuta per un impatto contro l'elica di una barca. Incastrata tra le pale del motore, una zampina della tartaruga è stata tranciata di netto: la testuggine è morta per dissanguamento e poi è stata trascinata verso riva dalla stessa imbarcazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA