Taxi abusivi e irregolari a Napoli:
turisti nel mirino, raffica di multe

Taxi abusivi e irregolari a Napoli: turisti nel mirino, raffica di multe
Lunedì 24 Ottobre 2016, 17:08
1 Minuto di Lettura
Continuano i controlli della Polizia municipale, settore turistico, finalizzati a contrastare il fenomeno del noleggio abusivo dei taxi. In piazza Garibaldi, nei pressi della stazione centrale dopo un appostamento, due conducenti di auto private intenti ad adescare  i passeggeri sono stati arrestati; ritirata anche la carta di circolazione e il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo. Nell'area dell’aeroporto di Capodichino, ne è stato sorpreso un altro che cercava di adescare due turisti di nazionalità inglese in uscita dallo scalo.

Nei controlli effettuati dagli agenti della Polizia municipale è risultato che il conducente era anche sprovvisto della copertura assicurativa, della revisione periodica e titolare di una patente revocata. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

Il controllo è proseguito anche nei confronti del servizio di piazza autorizzato (taxi) dove sono stati sanzionatio 18 su 43 veicoli controllati, perché i conducenti non rilasciavano ricevute, perché i veicoli avevano i dispositivi di illuminazione fuori uso, non esponevano i tariffari comunali, e uno di essi circolava con certificato di abilitazione  professionale scaduto, mentre un altro tassista circolava con licenza già ritirata nei giorni precedenti.
 
Inoltre, sono state ritirate 6 licenze a tassisti perché tre circolavano fuori turno, due avevano il tassametro spento e «una perché il conducente non era autorizzato alla guida». L’ammontare delle sanzioni è di circa 8.000 euro.
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA