Test Medicina tra ansie e speranze
«Domande più facili di un anno fa»

Folla all'uscita del test per medicina
Folla all'uscita del test per medicina
di Ilenia De Rosa
Martedì 6 Settembre 2016, 14:13 - Ultimo agg. 19:33
2 Minuti di Lettura

«Domande più facili rispetto allo scorso anno». Rispondono così, in coro, gli aspiranti al camice bianco che in mattinata hanno sostenuto il test di ammissione per le facoltà di medicina e odontoiatria. Volti stanchi ma sorridenti all'uscita del Palapartenope, una delle sedi dove si sono svolte le prove. «É il terzo anno che sono qui - racconta una ragazza, attualmente iscritta alla facoltà di biologia - e posso affermare che questa volta i quesiti sono stati più semplici. Sicuramente i corsi seguiti e gli esami fatti all'università, anche se presso un'altra facoltà, mi hanno resa più competente in queste materie; ma nel complesso il test non richiedeva un eccessivo livello di preparazione».

I primi candidati sono usciti dai cancelli alle 12.40. «I tempi sono stati rispettati - spiega un giovane aspirante medico - abbiamo cominciato alle 11 in punto. Anche le domande erano da programma; nessuna sorpresa particolare».

Non mancano gli sguardi preoccupati di chi comincia a farsi due calcoli. «Le domande erano troppo semplici e i posti troppo pochi. Non possiamo prevedere come andrà», afferma un gruppo di ragazzi. Quest'anno, infatti, sono diminuiti i posti per frequentare la facoltà e, in compenso, sono aumentati i candidati. Sono 62.695 i diplomati che oggi si sono presentati in 38 atenei statali, oltre duemila in più rispetto allo scorso anno e che dovranno dividersi 9.224 posti, 300 in meno rispetto al 2015.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA