Capri, riparato l'orologio del campanile
torna a scandire l'ora esatta

Capri, riparato l'orologio del campanile torna a scandire l'ora esatta
di Anna Maria Boniello
Mercoledì 24 Agosto 2016, 18:29 - Ultimo agg. 19:00
2 Minuti di Lettura
Torna a funzionare l’orologio della piazzetta. Da stamattina è ripreso a funzionare il meccanismo celato nell’antica torre ed adesso le lancette segnano l’orario esatto, dopo che per alcuni giorni l’ “ora di Capri” era rimasta indietro rispetto a quella del resto del mondo. Dopo la riparazione il sindaco di Capri Giovanni De Martino ha sentito l’obbligo di ringraziare con una lettera pubblica colui che in poco tempo era riuscito a rimettere in moto il meccanismo: Salvatore Federico, storico edicolante della rivendita che si trova alla base dell’antica torre e che da oltre 50 anni è il custode e manutentore dell’orologio simbolo dell’isola.

Nella lettera si legge: «Capri, 24 agosto 2016. Caro Salvatore,
ancora una volta devo ringraziarTi, a nome dell’Amministrazione, della collettività caprese e degli ospiti di Capri per l’attenzione e la disponibilità che hai dedicato, senza soste e nonostante le difficoltà operative del periodo feriale, alla riparazione dell’orologio della Torre Campanaria.
Vorrai estendere il ringraziamento anche a tutti coloro che hanno collaborato alla eliminazione dell’inconveniente e che da Te hanno certamente “ereditato” la passione e la sensibilità verso quello che è il più importante riferimento della “Piazzetta”. Naturalmente vorrai sottoporci eventuali ulteriori necessità di cui necessita il meccanismo in questione per poter predisporre le iniziative in merito.
Nel rinnovarTi i ringraziamenti, colgo l’occasione per salutarTi cordialmente». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA