Torre del Greco, riapre il parco
sottratto al vandalismo

Torre del Greco, riapre il parco sottratto al vandalismo
di Francesca Raspavolo
Venerdì 9 Dicembre 2016, 12:11
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Un giardino comunale di 1500 metri quadrati in periferia: svolta green per il quartiere Sant'Antonio. Si terrà domani mattina a partire dalle ore 11  l'inaugurazione del giardino comunale riqualificato nell'ambito del progetto "Ricomincio da qui": l'area verde di via del Lavoro tornerà a disposizione di cittadini e amanti della natura.

Il progetto è promosso e realizzato dall’associazione Torre Vesuvio federata pro natura e dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente – Anea, nell’ambito del piano azione e coesione giovani no profit "giovani per la valorizzazione dei beni pubblici".

Le attività svolte dal progetto hanno di fatti portato alla riqualificazione di un bene pubblico da parte della collettività in una zona altamente degradata: un giardino di circa 1500 metri quadrati ubicato nel quartiere Sant'Antonio a Torre del Greco, a ridosso di un’ampia zona di edilizia popolare, da tempo abbandonato all’incuria e al vandalismo è rinato grazie agli esperti che prendono parte al progetto.

“Ricomincio da qui” è nato dalla volontà di riqualificare e rivitalizzare il giardino, per farlo diventare un luogo di aggregazione ed inclusione sociale e nello stesso tempo occasione di crescita personale per i giovani del quartiere. Attraverso il progetto sono stati messi in campo interventi di riqualificazione e manutenzione dell’area, dove sono state fatte diverse attività di animazione rivolte ai giovani del quartiere e non solo. All'inaugurazione prenderanno parte le associazioni promotori dell'importante progetto Ricomincio da qui e anche alcuni esponenti dell'amministrazione comunale, che saranno presenti al taglio del nastro.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA