Torre del Greco, viale Campania
intitolato al generale Dalla Chiesa

Torre del Greco, viale Campania intitolato al generale Dalla Chiesa
di Francesca Raspavolo
Sabato 8 Aprile 2017, 20:10 - Ultimo agg. 20:47
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Cerimonia di intitolazione di viale Campania, la strada dove si trovano la Caserma Dante Iovino dei Carabinieri, la Compagnia e il Comando Stazione Capoluogo, al Generale di Corpo d’Armata Carlo Alberto Dalla Chiesa: «Il suo esempio è da offrire alle nuove generazioni affinché diventino protagoniste delle lotte alle mafie e alle violenze».

Alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose e di diverse rappresentanze delle scuole cittadine e dei cittadini, il vicesindaco Romina Stilo e il comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli, il colonnello Ubaldo Del Monaco, hanno scoperto la lapide che da oggi veglierà lungo l’arteria dove si trova, tra l'altro, anche il parco Salvo D'Acquisto. Alla funzione ha preso parte la Fanfara del decimo Reggimento Campania che ha eseguito l’inno nazionale insieme ai bambini di “Torre in Coro”, diretti dal maestro Annarita Scognamiglio.
«Carlo Alberto Dalla Chiesa – ha ricordato il vicesindaco – è stata una figura importantissima per la storia italiana. Il suo sacrificio, oggi come ieri, deve essere l’esempio da offrire alle giovani generazioni affinché diventino protagoniste della lotta alla mafia, al terrorismo e a tutte le forme di violenza. Il Generale è un esempio e un vanto per tutta la Nazione: contribuì a sconfiggere il terrorismo delle Brigate Rosse e operò con tutti i mezzi per combattere la mafia. Un vile attentato gli impedì di proseguire quest’impegno, ma il suo esempio è stato un prezioso riferimento per i tanti che dopo di lui hanno intrapreso, con coraggio e determinazione, la lotta alla criminalità organizzata”.
Tre le autorità intervenute il capitano della Compagnia di Torre del Greco Emanuele Corda, il comandante Vincenzo Amitrano che ha letto la motivazione della Medaglia d'oro al Valor Civile alla Memoria al Generale Dalla Chiesa, il colonnello Ubaldo del Monaco comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli, il colonnello Filippo Melchiorre del Gruppo Torre Annunziata, il comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Napoli Giuseppe Minotauro e quello della Capitaneria di Torre del Greco Fabrizio Di Maggio, il dirigente del Commissariato di polizia Davide Della Cioppa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA