Torre del Greco, riapre il parco Bottazzi: oggi si firma il contratto

Torre del Greco, riapre il parco Bottazzi: oggi si firma il contratto
di Francesca Mari
Martedì 4 Ottobre 2016, 10:20
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Dopo un anno e mezzo di battaglie dei cittadini riapre il parco Bottazzi: l’area verde torna in comodato d’uso al Comune. Oggi la stipula del contratto. È uno dei polmoni verdi del territorio, il parco Loffredo (noto come Bottazzi) in via Marconi, da sempre frequentato da giovani, anziani, famiglie e bambini, fino almeno al maggio del 2015, quando si interruppe l’accordo tra Asl Napoli 3 Sud e Municipio e i cancelli del parco furono sbarrati. Una delibera di queste ore, approvata dalla giunta guidata dal sindaco Ciro Borriello, su proposta dell’assessore al Patrimonio, Salvatore Quirino, e con l’attenzione del capo di gabinetto, Alessandra Tabernacolo, ha dato mandato al dirigente del settore Fiscalità e Patrimonio, Domenico Borriello, di firmare con i vertici dell’Asl un contratto di «reciproco comodato d’uso gratuito di beni immobili». 
A firmare l’accordo, oggi, il dirigente Domenico Borriello e il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Antonietta Costantini. Nella delibera, si legge che l’ente «si impegna a concedere per sei anni in comodato d’uso gratuito alla azienda sanitaria locale Napoli 3 Sud i locali siti in questo comune alla via Calastro 26, già adibiti a clinica veterinaria e allo stesso tempo il Comune acquisisce, sempre per sei anni e sempre in comodato d’uso gratuito, l’appezzamento di terreno di 6.890 metri quadrati sito alla via Marconi, denominato Parco Loffredo».
Un passo fondamentale per la riapertura del parco, per cui cittadini e comitati si sono a lungo battuti con manifestazioni e flash mob, dal momento in cui l’Asl rivolle indietro l’area, fino ad allora gestita dal Comune anche con proprio personale. «L’avevamo detto dal primo momento – ha detto il sindaco, Ciro Borriello – avremmo fatto di tutto per riaprire la struttura, aspetto reso possibile grazie anche all’operato del nuovo direttore generale Costantini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA