Pompei, due alberi caduti negli scavi, in aree chiuse. Tragedia sfiorata per albero su sede stradale

albero caduto vicino agli scavi
albero caduto vicino agli scavi
di Susy Malafronte
Lunedì 29 Febbraio 2016, 12:56 - Ultimo agg. 13:23
2 Minuti di Lettura
Il maltempo di ieri e le forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di due alberi all'interno del'area archeologica di Pompei, alle spalle dei teatri e nel Tempio di Venere. Si tratta in entrambi i casi, fa sapere la Soprintendenza, di aree già chiuse al pubblico e interessate da interventi del Grande Progetto Pompei.  L'albero nell'area del Tempio di Venere, cadendo, si è adagiato sulla parte superiore di Porta Marina, pertanto a partire dalle ore 13 la salita di ingresso sarà chiusa al pubblico per consentire le operazioni di rimozione. 

L'accesso per i visitatori potrà avvenire da Piazza Esedra e Piazza Anfiteatro fino al termine dell'intervento. Il sito è regolarmente aperto al pubblico. La Soprintendenza sta continuando il monitoraggio di tutta l'area archeologica per attivare le necessarie misure di messa in sicurezza e verificare eventuali danni alle strutture archeologiche.


Ma già prima, a ridosso degli scavi si è sfiorata la tragedia per un albero che si è abbattuto sulla sede stradali. I vigili urbani hanno interdetto la circolazione un attimo prima. I caschi bianchi si sono detti certi che «se fosse caduto sull’abitacolo di una vettura avrebbe potuto causare la morte degli occupanti».

L’assessore al Verde e Spazi Pubblici, Riqualificazione del Territorio e Istruzione, Salvatore Desiderio, allarmato dalle forti raffiche di vento ha disposto un pattugliamento straordinario della polizia municipale per monitorare la città. In via Plinio, a pochi metri dagli ingressi del sito archeologico di Porta Marina Superiore e Piazza Esedra, i marescialli dei caschi bianchi Ruggiero Valanzuolo e Giuseppe Cascone hanno notato un grosso albero pericolante e immediatamente hanno bloccato il transito veicolare in entrambi i sensi di marcia. Impegnati nell’operazione di messa in sicurezza, i due graduati dei vigili urbani, non hanno notato che le radici della pianta si erano sradicate completamente e che l’albero stava precipitando sulla strada. Le urla dell’assessore Desiderio, impegnato personalmente nel monitoraggio delle strade cittadine, hanno allertato i marescialli che si sono messi in salvo giusto in tempo, evitando di essere travolti dal pesante tronco. Sono in atto le operazioni di messa in sicurezza dell’area a ridosso degli scavi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA