Treno Cumana deraglia in stazione
paura, a bordo centinaia di studenti

Treno Cumana deragliato a Cantieri
Treno Cumana deragliato a Cantieri
di Patrizia Capuano e Alessandro Napolitano
Giovedì 13 Ottobre 2016, 15:34 - Ultimo agg. 14 Ottobre, 13:38
3 Minuti di Lettura

Pozzuoli. Un treno della linea ferroviaria Cumana è deragliato nella stazione Cantieri, poco dopo la partenza in direzione di Torregaveta. Gran spavento tra i pendolari, soprattutto studenti che hanno avvertito uno scossone. Il convoglio era partito dal terminal di Montesanto alle 13.21, l'incidente è avvenuto poco prima delle 14. Sul posto è intervenuta una squadra di tecnici Eav, tra le ipotesi dello "svio" - così denominato - è al vaglio un cedimento dei binari oppure delle sospensioni dell'elettrotreno. La circolazione ferroviaria è stata interrotta tra le stazioni di Pozzuoli e Arco Felice: in corso di allestimento il servizio sostitutivo con la navetta.  

«Ancora un incidente ferroviario sulle linee ex Sepsa che pone con forza la questione della sicurezza ferroviaria - afferma Usb Lavoro Privato Campania - Non conosciamo ancora le cause, ma la dinamica dell'accaduto ci fa pensare ad un cedimento della rotaia o del rotabile, in quanto il treno era praticamente fermo. Il nostro invito deciso è alla governance aziendale ed alla Regione Campania, affinché ci si decida a risanare rapidamente l'intera rete ferroviaria, prima che sia troppo tardi. Esprimiamo solidarietà ai lavoratori coinvolti». 

Nel pomeriggio sono stati ripristinati i collegamenti sulla linea della Cumana tra Napoli e Torregaveta. Dopo il deragliamento del convoglio nella stazione di Pozzuoli «Cantiere», i tecnici hanno deciso di far riprendere la circolazione dei treni sull'intera tratta. L'interruzione dei collegamenti tra Pozzuoli ed Arco Felice è durata poco più di un'ora. Nessun ferito tra passeggeri e personale viaggiante, ma molta paura al momento del cedimento del convoglio sul binario con la successiva inclinazione della motrice. È il secondo «svio» tecnico che si verifica nella stazione di Pozzuoli Cantiere. Nel gennaio del 2015 un cedimento del binario fece scoprire un guasto nella condotta dell'acqua del comune di Pozzuoli che comportò il blocco della circolazione dei treni per un lungo periodo.


Il convoglio della Cumana in serata è stato rimosso e trasferito nelle officine dell' EAV. Intanto la società ferroviaria ha avviato una inchiesta interna per stabilire le cause dell'incidente. Le ipotesi al momento sono due: guasto tecnico della motrice, oppure cedimento del binario. Sul posto sono ancora al lavoro i tecnici della EAV per ultimare i rilievi. Intanto si lavora al ripristino del binario in tempi brevi, si procederà a tappe forzate, per evitare ulteriori difficoltà ai pendolari. La stazione
«Cantiere» costituisce nodo di scambio per i convogli che viaggiano tra Napoli Montesanto e Torregaveta. L' obiettivo è ripristinare nel corso della giornata di domani il normale funzionamento dell'intera linea.