«Paghi o suo figlio va in carcere».
Preso truffatore di anziani

«Paghi o suo figlio va in carcere». Preso truffatore di anziani
Martedì 15 Novembre 2016, 13:34 - Ultimo agg. 14:23
2 Minuti di Lettura
Un ambulante napoletano di 27 anni, Pasquale Alfano, è stato arrestato in flagranza dai carabinieri a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, con l'accusa di truffa aggravata ai danni di una anziana. Vittima del raggiro una 70enne del paese che ha ricevuto la telefonata di un sedicente maresciallo dei carabinieri che la informava che il figlio era stato coinvolto in un incidente con feriti e per questo sarebbe finito in carcere, a meno che non fosse stata pagata una cifra di 2.800 euro per spese legali.

Poco dopo la donna ha ricevuto un'altra telefonata nella quale un uomo si è presentato come l'avvocato, pronto a far liberare il figlio e a fargli restituire la patente in cambio della cauzione in denaro. A quel punto l'anziana si è recata all'ufficio postale dove è riuscita a prelevare 1.600 euro, ma il suo stato di agitazione è stato notato da un'amica che ha avvertito i carabinieri di San Giovanni Lupatoto, presenti per un'attività di controllo. I militari, con l'aiuto dei colleghi del Nucleo operativo e radiomobile di Verona, hanno elaborato un piano che ha permesso di bloccare il truffatore subito dopo avere incassato i 1.600 euro a casa della donna.

L'uomo è stato poi riconosciuto come l'autore di una truffa analoga messa a segno un mese prima nello stesso comune. In quel caso il 27enne napoletano, già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio, aveva convinto una donna di 86 anni a consegnargli 600 euro in contanti, tutti gli ori che teneva in casa ed anche la tessera bancomat con la quale ha prelevato 500 euro, venendo però ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Il giudice in sede di convalida pertanto gli ha contestato la seconda truffa, oltre al reato di prelievo fraudolento ed ha disposto la misura della custodia cautelare in carcere.
 
La campagna antitruffa della Polizia di Stato
© RIPRODUZIONE RISERVATA