Truffe on line, denunciato 30enne:
rubava identità e clonava carte

Truffe on line, denunciato 30enne: rubava identità e clonava carte
di Francesca Raspavolo
Venerdì 27 Maggio 2016, 19:30
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Rubava l'identità dei navigatori del web con la tecnica del phishing, comprava gadget con le carte di credito clonate e poi li rivendeva su internet: nei guai un giovane cybercriminale di Torre del Greco. Attraverso la clonazione di carte di credito e la falsificazione di documenti d’identità di ignari utenti del web, il truffatore virtuale riusciva ad acquistare merce su internet e a rivenderla a prezzi scontati.  

A smascherarlo gli agenti del commissariato di polizia del primo dirigente Davide Della Cioppa che, grazie ad un lavoro di intelligence nella rete, sono riusciti a scoprire l’autore e a denunciarlo per i reati di truffa, clonazione e furto d’identità. E' un esperto di tecnologia di appena 30 anni, residente in via Torretta Fiorillo e con numerosi precedenti di polizia alle spalle. Nel suo appartamento c'era un vero e proprio magazzino della ricettazione: giocattoli, caschi protettivi, ricambi per auto, articoli da spiaggia, scarpe sportive, decespugliatori, porte di calcio. Articoli che l’uomo acquistava sia utilizzando una falsa identità che attraverso carte di credito clonate.

Il 30enne utilizzava una falsa identità anche sulla targhetta del citofono ricevendo nell'anonimato di volta in volta i vari spedizionieri per il ritiro della merce acquistata su internet. Proprio el momento dell’intervento, i poliziotti hanno aperto la porta all’ennesimo spedizioniere pronto a consegnare un pacco: erano scarpe sportive da 250 euro.
Oltre alla merce gli agenti hanno rivenuto e sequestrato anche 4600 euro in contanti, quattro cellulari, un pc portatile, un tablet, una pistola giocattolo, ottanta cartucce e diverse sim.
© RIPRODUZIONE RISERVATA