Napoli, un comitato per recuperare
il parco Robinson di Fuorigrotta

Cancello chiuso del parco Robinson e scorcio di un viale interno
Cancello chiuso del parco Robinson e scorcio di un viale interno
di Gennaro Morra
Venerdì 28 Aprile 2017, 14:37
3 Minuti di Lettura
Sul sito internet del Comune di Napoli, nella pagina dedicata ai parchi cittadini, c’è scritto che nella X Municipalità ne sono presenti due: quello di Bagnoli dedicato a Totò e il parco Robinson di Fuorigrotta. Quest’ultimo, però, ha una storia travagliata, che lo ha portato alla chiusura definitiva quattro anni fa.
 
Caduto nell’oblio per decenni, viene restituito ai cittadini negli anni 90 per effetto di un accordo tra l’ente Mostra d’Oltremare e il Comune, che diventa proprietario di questo polmone verde grande 5mila mq, situato tra il giardino zoologico e l’Edenlandia. Da lì in poi si registrano diverse chiusure per mancanza di manutenzione che ogni volta lo fanno cadere in uno stato di abbandono. L’ultima volta che i catenacci vengono serrati nel 2013 è per un esposto di alcuni cittadini che ne denuncia la pericolosità per le persone che lo frequentano. Nel dicembre dello stesso anno il Comune trova i soldi per l’ennesima riqualificazione, ma impiega un anno per assegnare l’appalto. E siamo al 2014, quando la Mostra d’Oltremare ferma l’inizio dei lavori: palazzo San Giacomo non ha mai completato l’iter burocratico che annetteva il parco al suo patrimonio, quindi viene diffidato dal compiere qualsiasi tipo d’intervento. Ne nasce così un contenzioso terminato l’anno scorso con la definitiva assegnazione dello spazio all’ente fieristico.
 
Nel frattempo i cittadini non sono rimasti in silenzio, ma hanno chiesto a più riprese che il parco Robinson fosse riaperto, restituendo al quartiere l’unico spazio verde fruibile. L’ultima iniziativa intrapresa risale allo scorso febbraio con l’occupazione simbolica dell’area antistante al cancello d’entrata ormai arrugginito. Ora, a due mesi di distanza, nasce il Comitato Robinson Parco Pubblico, che proprio ieri ha aperto la sua pagina ufficiale su Facebook per far conoscere le sue richieste e raccogliere adesioni. «Non è possibile che nell’area della X Municipalità ci sia un solo parco attivo, mentre in altre si arrivi a contarne anche sette – reclamano gli attivisti –. Ormai nel quartiere di Fuorigrotta non c’è più uno spazio pubblico decente, dove portare i bimbi a giocare». E temono che una prossima riapertura del parco sotto la gestione della Mostra d’Oltremare porti anche la novità dell’entrata a pagamento: «Succede già con l’altra area della Mostra, dove per entrare si paga 1 euro, e non ci sembra giusto che nel nostro quartiere non esista un parco pubblico che sia fruibile gratuitamente». Ente Mostra che, comunque, è bene ricordarlo, ha tra i suoi azionisti lo stesso Comune di Napoli, che ha diritto di nomina e revoca del presidente.
 
Intanto, il neonato comitato ha già ottenuto un piccolo risultato. Sollecitata da alcuni utenti della pagina Facebook, la consigliera di municipalità, Paola Del Giudice, ieri è intervenuta con un commento per rassicurare sui tempi di ripristino dello spazio pubblico: «Il parco è stato ripulito da poco e sarà riaperto a breve – ha scritto –. La Mostra d'Oltremare, il Comune e la Municipalità tengono molto a quest'area verde del nostro territorio, infatti, l'ordine del giorno del Consiglio Municipale di domani riguarda proprio il parco Robinson». Resta da capire se l’ipotesi d’introdurre un ticket d’ingresso diventerà una proposta concreta o resterà solo un’idea a cui non si darà seguito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA