Un murales in memoria di Gennaro Di Dato
morto a 18 anni in un incidente in moto

Un murales in memoria di Gennaro Di Dato morto a 18 anni in un incidente in moto
di Francesca Raspavolo
Venerdì 16 Settembre 2016, 19:56
2 Minuti di Lettura
Un murales in ricordo di Gennaro Di Dato, il giovane di 18 anni morto martedì notte in un incidente in scooter in via Plinio. Gli amici più stretti e i compagni del Tilgher - l'istituto che il ragazzo frequentava - hanno lasciato un omaggio allo studente proprio sulla strada dove, pochi giorni fa, ha trovato la morte. Prima hanno dipinto il muro di bianco poi, vernice spray e bombolette, hanno realizzato la dedica: «Il tuo sorriso nella nostra mente: ad ogni passo sarà presente». 

Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri alla guida dello scooter sul quale è morto Gennaro - un Honda Sh 125 di cilindrata - c'era il 17enne mentre il 18enne viaggiava come passeggero. Entrambi col casco in testa ma, molto probabilmente, solo poggiato, non allacciato: un vezzo da giovani, forse una dimenticanza che si è rivelata fatale. I ragazzi stavano rientrando a casa lungo via Plinio - l'arteria che collega corso Resina a via Marittima, zona bassa della città - quando all'improvviso uno dei due ha perso il casco. Nel voltarsi indietro per vedere cosa fosse successo, il giovanissimo guidatore ha perso il controllo del mezzo ed è andato a sbattere con lo scooter contro il marciapiedi. L'impatto ha provocato la caduta dei due, uno schianto terribile e violento.

Per Gennaro Di Dato nessuno scampo: il 18enne ha battuto la testa contro l'asfalto ed è morto sul colpo. I sanitari del 118 hanno immediatamente trasportato il minorenne all'ospedale Cardarelli di Napoli dove è tutt'ora ricoverato: ha riportato fratture multiple e serie, la prognosi è ancora riservata, dovrà essere sottoposto a un delicato intervento chirurgico ma per i medici non è in pericolo di vita. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA