«Una strada al generale Dalla Chiesa»: la proposta del sindaco di Torre del Greco

«Una strada al generale Dalla Chiesa»: la proposta del sindaco di Torre del Greco
di Francesca Raspavolo
Domenica 25 Settembre 2016, 11:52
1 Minuto di Lettura
Torre del Greco. "Intitoliamo viale Campania al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, esempio di legalità e senso civico". La proposta è del sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello  e riguarda viale Campania, arteria che collega il centro al quartiere Sant'Antonio e che, tra l'altro, ospita la caserma dei carabinieri Dante Iovino, la Compagnia e il comando Stazione Capoluogo.

A poche settimane dalla fine dei lavori di restyling della strada, il primo cittadino lancia l'idea di intolare viale Campania al generale dei carabinieri ucciso in un agguato mafioso insieme alla moglie e ad un agente di scorta nel 1982. "E' un atto simbolico per riscoprire i valori di legalità, senso civico, democrazia e onestà - sostiene il sindaco Ciro Borriello - E' un eroe antimafia: il suo esempio è da offrire alle nuove generazioni affinchè diventino protagoniste delle lotte alle mafie e alle violenze". 

Strategica la scelta di viale Campania: "E' la strada dei carabinieri e del parco pubblico Salvo d'Acquisto, vicebrigadiere medaglia d'oro al valore militare durante la Seconda Guerra Mondiale - prosegue Borriello - Dalla Chiesa contribuì a combattere il terrorismo delle Brigate Rosse e la mafia: va omaggiato". La proposta è stata già approvata dalla giunta con una delibera: ora toccherà al consiglio comunale dire sì all'intitolazione di viale Campania al prefetto Dalla Chiesa. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA