Universiadi, Acerenza vola:
battuto Paltrinieri in batteria

Acerenza con Avagnano e Paltrinieri a Taipei
Acerenza con Avagnano e Paltrinieri a Taipei
di maria grazia ciotola
Lunedì 21 Agosto 2017, 18:10
1 Minuto di Lettura
Primo squillo napoletano nel nuoto alle Universiadi di Taipei. Arriva da Domenico Acerenza, alfiere della Canottieri Napoli nelle batterie dei 1500 stile libero. Vola in finale e conquista un clamoroso primo tempo assoluto, mettendosi alle spalle niente meno che il fresco campione mondiale e campione olimpico Greg Paltrinieri e l’ucraino Romanchuk, vice campione mondiale e anche lui grande favorito per l’oro universitario mondiale.


I tempi: Acerenza è sceso per la prima volta nella sua carriera sotto i 15’ , fermando il cronometro in 14’58”14; secondo Romanchuk in 15’05”19, terzo Paltrinieri in 15’07”87 e quarto anche l’ungherese Gyurta (15’11”95), altro big del nuoto mondiale. Dopo l’exploit nelle batterie adesso il 22enne Acerenza punta a una grande finale (alle 19,02 di domani, ora italiana) e sogna una medaglia che fino a ieri sembrava impossibile.


“E’ stato un mostro. Il nostro Mimì non si è fatto deconcentrare dall’emozione del grande evento di Taipei ma ha pensato solo a gareggiare e migliorare – ha spiegato Raffaele Avagnano che lo allena alla Canottieri insieme con lo staff tecnico giallorosso. Mi aspettavo questo tempo percchè già agli assoluti di categoria, era stato super, ma per scaramanzia non lo dicevo. Se in finale si supera ancora può accadere di tutto. Ci ha regalato una gioia immensa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA