Napoli. Universiadi: delegazione della Fisu per visita preparatoria, Campania presenta strutture e finanziamenti

Napoli. Universiadi: delegazione della Fisu per visita preparatoria, Campania presenta strutture e finanziamenti
Mercoledì 27 Aprile 2016, 20:02
2 Minuti di Lettura
Una delegazione della Federazione Internazionale dello Sport Universitario (Fisu) è a Napoli per una serie di incontri di preparazione all'organizzazione delle Universiadi 2019 e alla firma del contratto definitivo, che dovrebbe arrivare per il mese di maggio. La commissione di valutazione composta tra gli altri dal primo vicepresidente Leonz Eder e dal direttore delle Universiadi Estive Marc Vandenplas, sta conducendo una visita di valutazione ed ispezione della città e della Regione per approfondire il dossier presentato nella candidatura di Napoli. In particolare il tour ha portato i rappresentanti a visitare l'area ex Nato a Bagnoli, dove sorgerà il villaggio per gli atleti, la Mostra d'Oltremare e alcuni impianti sportivi. I rappresentati della Fisu hanno incontrato alla Mostra d'Oltremare il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, che ha spiegato come l'organizzazione sia già in moto visto che nel Patto per il Sud formato domenica dal premier Renzi sono previsti 150 milioni di euro per i giochi studenteschi: 140 per gli impianti, con la fetta maggiore destinata proprio all'area ex Nato che resterà come struttura in eredità alla città, e dieci milioni per i servizi necessari allo svolgimento dei Giochi.

La Regione è pronta a mettersi in moto anche grazie all'agenzia per le universiadi, la cui costituzione è stata approvata in giunta regionale: sarà un organismo in house della Regione dedicata alla manifestazione, che sarà subito retta da un commissario in attesa della nomina del presidente, attesa per l'estate.
Nel corso della visita alla Mostra d'Oltremare, i delegati hanno verificato gli spazi che, nel polo fieristico, saranno adibiti alla sala stampa e come sede di alcuni sport al coperto. Presenti alla riunione anche il presidente del Cusi, Lorenzo Lentini e Raimondo Pasquino. Eder, nel corso della riunione, ha sottolineato come: «L'Universiade è un gioco di squadra tra la città e la Fisu, questo è quanto abbiamo fatto con Lucerna per le Universiadi invernali 2021 e farà anche con Napoli. La differenza tra ospitare un campionato e dei giochi di più discipline sportive è che ci sono molti aspetti oltre alle gare, per questo è importante per noi ricevere risposte dettagliate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA