Universiadi a Napoli, i commenti. De Luca: con la Campania vince l'Italia. De Magistris: la città è tornata a livelli internazionali

Universiadi a Napoli, i commenti. De Luca: con la Campania vince l'Italia. De Magistris: la città è tornata a livelli internazionali
Sabato 5 Marzo 2016, 16:52 - Ultimo agg. 18:54
6 Minuti di Lettura
Le Universiadi estive del 2019 si terranno a Napoli. La fumata bianca è arrivata poco fa a Bruxelles. La manifestazione sportiva, che è un po' come i Giochi olimpici ma che riunisce gli studenti degli Atenei di tutto il mondo, si svolgerà all'ombra del Vesuvio, nell'area Nato a Bagnoli ma non solo.

CONI. «È un evento mondiale che, anche se avrà il suo centro a Napoli, coinvolgerà tutte le altre province della Campania, Salerno e Caserta in modo particolare. Sarà quindi un'opportunità di crescita sportiva e sociale di tutta la Regione. Il Coni Campania, con le sue Federazioni Sportive, con le sue competenze e le sue professionalità, sarà sicuramente in grado di offrire un importante contributo organizzativo». Lo sottolinea in una nota, Cosimo Sibilia, presidente regionale del Coni della Campania. « Napoli torna ad essere al centro dello sport internazionale e a recuperare il ruolo che le compete», aggiunge Sergio Roncelli, delegato Coni di Napoli che per tre giorni ha guidato nelle scorse settimane, con i vertici del Cusi, della Regione Campania, del Comune di Napoli e delle Federazioni Sportive Nazionali e Regionali, la delegazione internazionale degli ispettori FISU (Federazione Internazionale Sport Universitari) che hanno visitato Napoli per valutare la validità della candidatura. «Questa è un'occasione eccezionale per il rilancio sportivo, sociale, culturale ed urbanistico della città di Napoli. Dopo le Olimpiadi della vela nel 1960 e i Giochi del Mediterraneo del 1963, le Universiadi 2019 sarebbero un altro grande evento di livello mondiale - continua Roncelli - Come nelle precedenti occasioni, sicuramente sorgeranno quegli impianti sportivi che porteranno la città di Napoli allo stesso livello delle altre metropoli italiane. Agli inizi degli anni '60 e in occasione dei Giochi del Mediterraneo furono costruiti la piscina Scandone, lo stadio S. Paolo, il Mario Argento, lo stadio del remo al lago Patria e furono rimessi a nuovo il Collana e lo stadio Albricci. Questa volta il cuore della manifestazione sarà l'area ex Nato». Secondo le previsioni, a Napoli si riverseranno più di 15mila persone solo tra atleti, organizzatori e addetti ai lavori. Saranno oltre 9mila, in particolare, gli studenti-atleti provenienti da più di 170 Paesi, che si cimenteranno in 14 discipline: atletica, basket, scherma, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, immersioni, pallanuoto, tennis da tavolo, taekwondo, tennis e pallavolo. Si tratta di una mini-Olimpiade, che sarà seguita dalle televisioni di oltre 100 nazioni.


CUSI. Finalmente dopo 60 anni, dopo la prima Universiade firmata da Primo Nebiolo, tornano in Italia e nel Mezzogiorno i Giochi degli studenti universitari di tutto il mondo». Così Lorenzo Lentini, presidente nazionale della Cusi, la Federazione degli sport universitari. «Desidero ringraziare tutte le istituzioni, la Regione e il Coni che hanno reso possibile l'aggiudicazione di questo straordinario evento che mette al centro dell'attenzione nazionale e internazionale i valori tecnici ed etici dello sport universitario. E' una grande sfida - conclude - che ci entusiasma e ci impegna per celebrare al meglio il sessantesimo anniversario delle Universiadi, che per la prima volta furono organizzate proprio in Italia».

DE LUCA. «Le Universiadi 2019 si faranno a Napoli! Finalmente primi: con la Campania vince l'Italia». Così il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, annuncia su Twitter l'assegnazione delle Universiadi 2019 a Napoli e alla Campania. «Le Universiadi 2019 si faranno a Napoli! Finalmente primi: con la Campania vince l'Italia». Così il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, annuncia su Twitter l'assegnazione delle Universiadi 2019 a Napoli e alla Campania.

DE MAGISTRIS. L'assegnazione delle Universiadi 2019 a Napoli e alla Campania, per il sindaco Luigi de Magistris significa questo: « a prova evidente che la città di Napoli sia ritornata in testa a livello internazionale, sia per quanto riguarda la credibilità che la capacità attrattiva di eventi importanti».
Soddisfatto il primo cittadino di Napoli. «Abbiamo lavorato in tanti in questi giorni», spiega, sottolineando come ad essere stata premiata sia stata la «città d'Europa che ha il più alto numero di giovani e che ha dimostrato una presenza giovanile di primo ordine se vediamo quello che fanno i giovani a Napoli o se guardiamo ai dati delle startup». Una credibilità ed una capacità attrattiva, aggiunge, che «registriamo dai flussi turistici negli ultimi tre anni, dagli eventi culturali, sportivi, dalla forza che ha assunto la città grazie soprattutto ai napoletani» oltre alla credibilità derivante dalle proposte «che sono state messe in campo dalla Regione e dal Comune». Napoli non è certo nuova ai grandi eventi, dice il sindaco che ricorda come «ha saputo dimostrare di poter organizzare eventi sportivi di livello internazionale come la Coppa America, la Coppa Davis, il Giro D'Italia» senza tralasciare il fatto che « Napoli si è già candidata ad ospitare eventi nel caso in cui le Olimpiadi 2020 dovessero essere assegnate a Roma». Una città credibile, dunque, che ha già ospitato la visita del Papa, grandi concerti, e sulla quale poter investire: de Magistris, questo, lo sottolinea spesso. Una occasione, le Universiadi, «che consentiranno di avere risorse per migliorare impianti sportivi già esistenti e per investire in ulteriori impianti», ribadisce il sindaco. Il tutto a Napoli «città dei giovani e dello sport». Una sfida, «l'ennesima» che de Magistris non ha dubbio «noi e la città riusciremo ad affrontare».


VALENTE. «Felicissima dell'assegnazione delle Universiadi 2019 a Napoli e alla Campania. L'ho già detto e lo voglio ribadire: Napoli tornerà a riprendere il posto che le spetta nel mondo. Lavoreremo sin dal prossimo giugno, in piena sinergia con il governo Renzi e con il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, perché questa opportunità sia non soltanto un grande evento, ma soprattutto un volano di sviluppo per la città e per l'intera area metropolitana»: così Valeria Valente (Pd), candidata per le primarie a sindaco di Napoli.

LETTIERI. «Universiadi2019 a Napoli e Campania ottima notizia. Istituzioni lavorino in sinergia per valorizzare al massimo questa opportunità». Lo ha scritto, su twitter, Gianni Lettieri, imprenditore e candidato sindaco a Napoli.

BASSOLINO. Per Antonio Bassolino, in corsa alle primarie del centro sinistra per la scelta del candidato a sindaco di Napoli, «l'assegnazione a Napoli delle Universiadi del 2019 è un fatto importante. La scelta, poi, dell'area ex Nato come sede principale degli eventi sportivi è un'ulteriore spinta al rilancio di Bagnoli». Secondo Bassolino, «è e sarà fondamentale la forte collaborazione tra Comune, Regione e Governo e il pieno coinvolgimento delle organizzazioni e delle strutture sportive. Fare squadra - conclude - è la strada giusta per far ripartire Napoli».

LACORAZZA. «È necessario che i governatori del Sud, in vista del 2019, definiscano una strategia comune, anche oltre il masterplan»: lo ha detto il presidente del consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza (Pd), dopo l'annuncio che le Universiadi del 2019 si svolgeranno a Napoli e in Campania, nello stesso anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura. Lacorazza ha spiegato che l'assegnazione a Napoli della manifestazione «è stata auspicata da noi qualche settimana fa, in occasione dell'incontro promosso dall'Associazione 'Duemila19', durante il quale abbiamo parlato dello stato di salute delle università meridionali. Le Universiadi, quindi devono essere l'occasione per ritornare a parlare del ruolo dell'Università in Italia e nel Sud. Sport, cultura, università, turismo - ha concluso - possono rappresentare un asset molto importante per posizionare il Sud nel Mediterraneo e nel mondo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA