Venti secoli di bikini e rimedi anti-rughe, i segreti di bellezza dal passato

Venti secoli di bikini e rimedi anti-rughe, i segreti di bellezza dal passato
di Francesca Cicatelli
Sabato 4 Luglio 2015, 21:03 - Ultimo agg. 6 Luglio, 09:36
1 Minuto di Lettura
Salus per marem: rituali di bellezza ritrovati nella Baia sommersa dei Campi Flegrei. Il bikini di 20 secoli fa, un balsamo più antico del garum per combattere le rughe e aumentare l’abbronzatura, l’antipasto di Trimalcione, i vini di Virgilio e Orazio: riti antichi riscoperti e riproposti oggi in una speciale Spa del mare. Si viaggerà nel tempo e tra antiche tradizioni martedì 7 luglio alle 20 a Pozzuoli nel Lido Giardino l’incontro “Salus per marem”.



A raccontare del fitness di 2000 anni fa, del rapporto tra salute e mare dai tempi degli antichi Romani, delle loro prassi per la cura del corpo il giornalista Luigi Necco, col quale si discuterà anche della nuova edizione del libro di Mario Sirpettino "Il mare di marmo", che nel 1980 ha aperto le porte di un regno sommerso invisibile ai più: il Parco Archeologico di Baia. Il mare, le terme, i centri benessere esercitano sempre un forte richiamo.



Dai dati di Federalberghi Campi Flegrei è emerso l’aumento di turisti stranieri provenienti da Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo negli alberghi e nelle beauty farm. “Racconto l’archeologia della forma fisica di tanti secoli fa – commenta Necco - dieta, ginnastica, cosmetica, alimentazione di Roma antica ritrovati negli scavi di Baia. Rimedi che sono tornati di moda e impiegati con successo, e che possono essere una valida attrattiva per chi voglia visitare una zona così ricca di cultura come i Campi Flegrei”.