«Vesuvio Mountainbike Race»
la prima gara ciclistica nel Parco

«Vesuvio Mountainbike Race» la prima gara ciclistica nel Parco
di Antonio Cimmino
Giovedì 19 Gennaio 2017, 16:31
3 Minuti di Lettura
Una gara di mountain bike lungo i sentieri del Vesuvio. Quello che fino a poco tempo fa sembrava un’utopia diventerà realtà il 21 maggio, con la prima edizione di «Vesuvio Mountainbike Race».

L'happening grazie alla collaborazione tra l’ASD Vesuvio Mountainbike e l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio: questa mattina la presentazione ad Ottaviano  presso la sede del “Museo all’aperto il seme della legalità”, ospitato in un bene confiscato alla camorra in via Salita San Michele, a pochi metri dal Palazzo Mediceo sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Il vulcano più famoso al mondo, in particolare, farà da sfondo alla sesta Tappa del “Giro della Campania Off-Road 2017”, e rientrerà nel circuito gare del centro-sud Italia del “Brevetto I Fiori dei Parchi Naturali 2017” e nell’evento benefico nazionale DYS Trophy Tour 2017. Inoltre grazie al gemellaggio con l'Etna Marathon 2017 e l’Amabruzzo 2017, offrirà ai partecipanti degli speciali punteggi per nuovissimi eventi.
 
Il percorso di «Vesuvio Mountainbike Race», studiato per garantire ai partecipanti il massimo livello di sicurezza e che metterà alla prova anche i bikers più allenati, prenderà il via dal Complesso Valle dell’Orso di Torre del Greco, si snoderà lungo un percorso di 45 chilometri, per 1650 mt di dislivello positivo, e attraverserà i comuni di Boscotrecase, Trecase, Boscoreale, Terzigno, Ottaviano, Ercolano e San Giuseppe Vesuviano. Le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 23 gennaio.  
 
«Il progetto è uno dei tanti emersi nella campagna di ascolto ‘Un vulcano di idee’ che ha segnato l’avvio della mia presidenza – dichiara Agostino Casillo, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Lo sport è portatore di valori e stili di vita sani che il nostro Ente deve promuovere, nel rispetto del patrimonio dell’area protetta. Ma è anche uno strumento per far conoscere il territorio. Per questo stiamo lavorando affinché l’appuntamento di maggio sia l’occasione per i partecipanti di abbinare all’aspetto agonistico anche un soggiorno turistico per scoprire le straordinarie bellezze naturalistiche, culturali, archeologiche ed enogastronomiche che il Vesuvio può offrire».
 
L’evento tra l’altro si avvale di una partnership con Federalberghi Costa del Vesuvio, che per la gara riserverà agli iscritti sconti e pacchetti speciali nelle strutture ricettive aderenti all’associazione di categoria, come sottolineato dalla presidente Adelaide Palomba: «L’idea che in primavera una grande rassegna sportiva possa diventare la vetrina del nostro meraviglioso Vesuvio ci è sembrata subito un’occasione da non perdere. La sinergia e la collaborazione tra i protagonisti dello sviluppo territoriale e turistico è necessaria per il futuro di questa zona».
 
Il villaggio ospitalità sarà allestito all’interno della struttura Valle dell’Orso di  Torre del Greco, dove tra l’altro ci sarà anche la partenza e l’arrivo della competizione. Come ha sottolineato il titolare Gianluca Ascione: «Consideriamo iniziative del genere importanti per la promozione e lo sviluppo turistico del nostro bellissimo territorio, per questo motivo ho subito accettato di buon grado l’idea di essere parte attiva di questa iniziativa». Alla presentazione dell’evento anche la partecipazione tra gli altri anche di Pietro Amelia, responsabile regionale Mountainbike della F.C.I. Campania e Raffaele De Luca, sindaco di Trecase.
© RIPRODUZIONE RISERVATA